Pavimento con isolamento termico in carbonio - asta e film (solido)


L'umanità conosce molti modi per riscaldare una casa. Dalla stufa e camino ai termoconvettori a energia solare. Quando si sceglie un metodo di riscaldamento, vengono presi in considerazione vari fattori:
  • Configurazione della stanza.
  • Disponibilità di vari tipi di vettore energetico (combustibile solido o liquido, gas naturale, elettricità, ecc.), Nonché la possibilità di utilizzarlo presso una struttura specifica. Ad esempio, in un condominio, è impossibile installare una singola caldaia a legna.
  • Fattibilità economica: nelle regioni, il costo dei vettori energetici varia in modo significativo.
  • Possibilità (e necessità) di ridondanza degli impianti termici;
  • Automazione degli impianti di riscaldamento: non è sempre possibile monitorare continuamente la caldaia di riscaldamento.
  • Componente estetica.

Considereremo una tecnologia progressiva: pavimento caldo in fibra di carbonio (fibra di carbonio).

Perché i sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento sono così popolari nelle case moderne

  • L'aria riscaldata si forma al livello più basso, aumentando uniformemente attraverso il volume della stanza.
  • L'ampia area di trasferimento del calore riduce al minimo le perdite.
  • Puoi camminare a piedi nudi su un pavimento caldo in inverno;
  • Gli elementi riscaldanti piatti si adattano perfettamente agli interni: semplicemente non possono essere visti sotto il rivestimento del pavimento.

    Pavimento in carbonio 1

  • Il riscaldamento a pavimento con cavi elettrici consente di automatizzare completamente il sistema di climatizzazione. Il controller non si limita a mantenere una temperatura preimpostata, è possibile impostare modalità a basso costo (quando non si è a casa) o accendere il riscaldamento tramite un timer.
  • Non ci sono problemi con l'erogazione di energia: quasi il 100% del patrimonio abitativo è elettrificato.
  • Installazione semplice: nessuna necessità di posare tubi per agente termovettore liquido, installazione di radiatori di riscaldamento, ventilatori, pompe.
  • Nessuna manutenzione richiesta: un impianto di riscaldamento a pavimento ben organizzato dura a lungo. Qualsiasi produttore che si rispetti fornisce una garanzia minima di 10 anni.

Ci sono anche degli svantaggi, che però sono coperti da vantaggi:

  • Per installare il sistema, è necessario aprire il rivestimento del pavimento. Nel caso di linoleum o laminato, nessun problema. E se vuoi implementare un riscaldamento a pavimento in carbonio sotto le piastrelle, dovrai eseguire una ristrutturazione completa della stanza.
  • Costo relativamente elevato delle attrezzature, in particolare dei termoelementi. È vero, questo problema si verifica solo una volta, al momento dell'acquisto.
  • Il costo della generazione di calore è maggiore rispetto all'utilizzo di combustibili solidi o gas.

E ancora, il vantaggio principale: il pavimento in carbonio può essere posato e collegato in modo indipendente. Ciò richiede un normale strumento domestico e le abilità di base di un artigiano domestico.

Pavimento in carbonio 2

Pavimento caldo in fibra di carbonio: caratteristico

Il funzionamento del riscaldamento a pavimento in condizioni normali richiede una connessione costante a una rete con una tensione di 220 V. L'essenza del loro funzionamento è che la corrente viene fornita agli elementi in carbonio. Il riscaldamento si verifica a causa della resistenza elettrica dei componenti resistivi. Quindi, l'energia elettrica si trasforma in calore e viene trasferita al rivestimento del pavimento. In futuro, si diffonde in tutta la casa o nella stanza in cui è installato il riscaldamento.

Pavimento caldo in fibra di carbonio
Pavimento caldo in fibra di carbonio

Il riscaldamento a pavimento in fibra di carbonio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli ovvi vantaggi includono:

  • disponibilità;
  • facilità di installazione;
  • piccole dimensioni;
  • estetica (il pavimento caldo non è visibile sotto le strutture del pavimento o gli elementi decorativi);
  • mobilità di alcuni sistemi di riscaldamento (film floor).

Tra gli svantaggi, i più significativi sono:

  • consumo di energia elettrica (livellato collegando l'automazione);
  • è obbligatoria la presenza di un buon isolamento termico (altrimenti l'impianto risulterà inefficace);
  • sulla maggior parte delle varianti di riscaldamento a pavimento, non è possibile inserire oggetti domestici pesanti, impianti idraulici (ad eccezione della pellicola di carbonio a infrarossi);
  • elevata spesa in conto capitale;
  • restrizioni sulla temperatura del rivestimento del pavimento durante il funzionamento del dispositivo, regolate da codici e regolamenti edilizi.

Varietà di sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento

Gli impianti di riscaldamento che utilizzano energia elettrica possono essere suddivisi in tre gruppi principali (ognuno dei quali offre diverse versioni):

  1. Un cavo elettrico viene utilizzato come generatore di calore, l'irraggiamento è per convezione (il calore sale attraverso l'aria).
      Un semplice cavo incorporato sotto forma di una termocoppia. Posizionato in massetto cementizio o pavimento autolivellante (posa a umido). Il tipo ottimale di finitura: piastrelle in ceramica o gres porcellanato, pietra. Può essere utilizzato sotto legno, laminato, moquette e linoleum.
  2. Il cosiddetto "cavo intelligente". Il metodo di posa è lo stesso (bagnato). Il tipo di copertura ottimale: piastrelle in ceramica o gres porcellanato, pietra, legno (compreso il parquet), laminato. Sono ammessi tappeti e linoleum.
  3. Riscaldamento a pavimento modulare, costituito da piastre termoisolanti con cavo interno. Montato su una base asciutta. Ideale per tutti i tipi di piastrelle, pavimenti in legno, laminato e linoleum.
  4. Pavimenti in lamina che creano una superficie climatica uniforme che si riscalda su tutta l'area.
      Tappetini termici, che sono un design modificato del riscaldamento del cavo. L'emettitore è già installato in griglie di fissaggio, opportunamente predisposte per il montaggio. Riempito con pavimento "liquido" o impilato in un massetto. Lo scopo principale è la pietra, le piastrelle. Può essere utilizzato in massetti sotto legno, laminato, moquette e linoleum. Metodo di riscaldamento - convezione.
  5. Riscaldamento a pavimento in film di carbonio (il secondo nome è carbonio). Ideale per la posa sotto parquet naturale o laminato. È consentita l'installazione sotto linoleum o moquette. I riscaldatori a carbone utilizzano un metodo di riscaldamento innovativo: gli infrarossi.
  6. Riscaldamento a pavimento a steli, anche con resistenze in carbone. Si inserisce negli elementi strutturali dell'edificio, in altre parole, viene versato in un massetto o pavimento autolivellante. Adatto a tutti i tipi di superfici, comprese pietra, piastrelle, legno e materiali artificiali. Utilizza anche un metodo a infrarossi per trasferire l'energia termica.

Pavimento in carbonio 3

Cos'è un riscaldamento a pavimento con tappetino in carbonio?

Il riscaldamento a pavimento in carbonio dovrebbe essere considerato come una fonte aggiuntiva di calore e come un sistema di riscaldamento autonomo. Il riscaldamento del pannello di questo tipo viene effettuato in diverse modifiche, il che consente ai consumatori di scegliere il tipo più ottimale. Il sistema è altamente adattabile ed economico.

Un'opzione innovativa per il riscaldamento domestico è alimentata da una fonte di energia a infrarossi. Molto spesso, per questo vengono utilizzate aste in grafite-argento, collegate in parallelo tra loro. Per questo, la produzione utilizza fili con un alto grado di protezione contro il surriscaldamento.

Riscaldamento a pavimento in carbonio
Riscaldamento a pavimento in carbonio

Il materiale isolante è una sostanza a base di poliestere e polietilene. Il componente principale del prodotto è un elemento riscaldante, costituito da carbonio e polimeri. Il cavo utilizzato per questo scopo è in rame. La sua sezione trasversale è di 2,5 mm. È isolato con una guaina fino a 3 mm di spessore.

Chiunque abbia sfruttato un riscaldamento a pavimento in carbonio afferma che il mercato moderno non può offrire un'opzione più redditizia per il riscaldamento a pannelli. In una casa in cui è installato questo tipo di riscaldamento, l'umidità naturale dell'aria viene sempre mantenuta. Ciò è aiutato da un sistema di riscaldamento intelligente con termostati moderni e sensori di temperatura.

Tutte le varianti attualmente esistenti del riscaldamento a pannelli a base di carbone sono integrate da una descrizione dettagliata dell'installazione e dalle istruzioni per l'uso. L'acquirente deve solo scegliere l'opzione più ottimale, mostrare un po 'di diligenza per circondarsi a lungo di calore e comfort.

Principio operativo

Poiché la nostra recensione si concentra specificamente sulle tecnologie del carbonio, analizzeremo il principio di funzionamento di un pavimento caldo in carbonio.

Per prima cosa, scopriamo la terminologia. I concetti "carbonio" e "carbonio" non possono essere separati: sono la stessa tecnologia. È solo che in Russia si usa tradizionalmente la parola “carbonio” o “fibra di carbonio”, mentre nei cataloghi stranieri suona “carbonio”. In effetti, sono la stessa cosa.

I produttori offrono due tipi di pavimentazione in carbonio: pellicola e anima. Differiscono nel modo in cui sono posati, nella struttura degli elementi riscaldanti e nella loro applicazione.

I principali vantaggi di un pavimento in carbonio

installazione di riscaldamento elettrico a pavimento

I consumatori scelgono il riscaldamento a pavimento in fibra di carbonio per una serie di motivi, tra i vantaggi le persone distinguono i seguenti:

  • la possibilità di autoregolamentazione;
  • sicurezza;
  • affidabilità;
  • redditività.

Per quanto riguarda l'autoregolazione, il sistema descritto è intelligente: è in grado di controllare la temperatura e il consumo di energia, mentre non è necessario installare apparecchiature costose. Maggiore è la temperatura, maggiore sarà la distanza tra le particelle degli elementi riscaldanti. Ciò aumenterà la resistenza.

Quando la temperatura scende, avviene il processo opposto. In quelle zone del pavimento dove il carico è maggiore, il riscaldamento sarà minore. Secondo le recensioni, i consumatori possono spostare oggetti e mobili pesanti senza incontrare problemi e senza osservare le misure per proteggere il sistema.

Film termico in carbonio

Pavimento in carbonio 4

Il polipropilene durevole e resistente al calore viene utilizzato come base portante. Questo materiale è sviluppato con la condizione di completa neutralità ambientale. Cioè, nelle normali modalità operative di riscaldamento, il riscaldamento a pavimento non dovrebbe emettere una singola molecola dannosa nella stanza.

Il film è realizzato secondo il principio del vetro automobilistico “triplex”: 1-2 strati di un substrato, uno strato di lavoro, sopra ci sono 1-2 strati in più di protezione contro i danni. Sul tessuto inferiore vengono posate speciali strisce composte da una miscela di carbonio e grafite. La resistenza elettrica viene calcolata attentamente, poiché da essa dipende la stabilità dell'operazione. Il carbonio viene applicato a spruzzo, che elimina lo spessore irregolare. Le strisce di lavoro sono interconnesse utilizzando le sbarre di rame più sottili. Questo metallo ha un'eccellente conduttività elettrica, quindi le perdite di tensione di alimentazione sono minime.

Pavimento in carbonio 5

I conduttori di rame stessi non prendono parte al processo di riscaldamento. Lo strato protettivo (parte superiore in polipropilene) non solo protegge le strisce di carbonio dai danni, ma funge anche da ponte conduttore di calore tra la fonte di calore e il rivestimento del pavimento.

Qualche parola sull'involucro in polimero: ha un'elevata resistenza alla pressione, allo strappo e all'abrasione. Inoltre, le prestazioni del film protettivo rimangono stabili anche a una temperatura di 120 ° C. Questa è almeno il doppio della temperatura massima di esercizio della lamina riscaldante.

Il principio di funzionamento degli elementi in carbonio è l'emissione di lunghe onde infrarosse. Cioè, il calore, per così dire, penetra nel rivestimento del pavimento e colpisce direttamente gli oggetti nella stanza. È esattamente così che percepiamo le onde infrarosse di un incendio: il calore è vivo, come se si stesse riproducendo naturalmente.

I principali svantaggi e recensioni sul campo del carbonio

recensioni di riscaldamento a pavimento in carbonio

Anche il pavimento in tondino di carbonio presenta alcuni svantaggi. Come uno degli svantaggi, i consumatori chiamano le aste che si bruciano nel tempo. Ciò avviene circa un anno e mezzo dopo il completamento dell'installazione dei tappetini. Questo lascia sezioni fredde sul pavimento.A causa del fatto che i tappetini sono collegati in parallelo, se uno di essi si guasta, il resto continua a funzionare, tuttavia, la presenza di un massetto adesivo può complicare il processo di riparazione, che è il secondo inconveniente.

Il pavimento caldo in fibra di carbonio a infrarossi, secondo gli utenti, può bruciarsi solo se si acquista un analogo economico. Le versioni economiche di tali sistemi stanno entrando nel mercato oggi. Ma gli originali, secondo i consumatori, possono durare a lungo. Tuttavia, sarà costoso pagarli e questo, secondo gli acquirenti, è l'ultimo inconveniente.

Vantaggi e svantaggi dei sistemi di pellicola in fibra di carbonio

Vantaggi indubbi:

  • l'alta temperatura non distrugge o deforma la struttura del film;
  • il riscaldamento avviene quasi istantaneamente;
  • la distribuzione del calore è assolutamente uniforme, è solo un potente flusso di energia regolata;
  • la radiazione infrarossa non è solo innocua, ha un effetto benefico sul corpo (è anche usata per scopi medicinali);
  • resiste a molto peso sotto pressione;
  • i pavimenti in carbonio non sono suscettibili alla corrosione, tollerano normalmente poca umidità;
  • non ci sono odori sgradevoli quando riscaldato;
  • assoluta sicurezza antincendio: questa proprietà è particolarmente importante quando si utilizza la pellicola di carbonio nelle case di legno;
  • facilità di installazione, non è richiesta alcuna preparazione aggiuntiva della superficie;
  • la capacità di utilizzare non solo sul pavimento, ma anche sulle pareti (sul soffitto, l'uso è inutile, l'aria calda non scende);
  • mobilità: poiché i pavimenti in film non sono incorporati negli elementi strutturali, possono essere smontati e riutilizzati in un'altra stanza;
  • modularità della struttura: se una sezione è danneggiata, il resto continua a riscaldarsi (fatta salva l'integrità delle strisce di collegamento in rame);
  • i riscaldatori in carbonio sono così sottili che quando si installa il film, non è necessario modificare l'altezza del rivestimento del pavimento;
  • i riscaldatori elettrici sono perfettamente integrati in un sistema di controllo intelligente "casa intelligente";
  • rispetto ai sistemi di cavi "pavimento caldo", il film di carbonio è più economico del 30%;
  • sicurezza elettrica: sottotensione sugli elementi riscaldanti stessi, 220 volt solo all'ingresso del modulo di controllo.

Pavimento in carbonio 6

Forse l'unico grave inconveniente:

  • il materiale è abbastanza fragile da rompersi, pertanto, è necessaria cautela durante l'installazione;
  • l'elevato costo dell'attrezzatura è indubbiamente giustificato dalle sue buone proprietà operative, mentre il prodotto non appartiene alla categoria di quelle economiche.

L'installazione di un riscaldamento a pavimento in carbonio viene eseguita direttamente sotto lo strato di finitura, direttamente sullo strato termoisolante (barriera al vapore).

Pavimento in carbonio 7

In base alla tecnologia, c'è un solo limite: i pavimenti elettrici in carbonio non possono essere posizionati sotto la pietra o le piastrelle di ceramica, poiché vengono utilizzati per la posa "a umido". Non è pratico (sebbene non proibito) usarlo sotto un tappeto spesso. La struttura soffice proteggerà semplicemente la radiazione infrarossa.

Quando si posa sotto un albero o un laminato, ricordare che questo materiale si asciuga ad alte temperature. Pertanto, sul pannello di controllo è impostato un limitatore non superiore a 28 ° C.

Info: esiste un'opzione più economica per il riscaldamento a infrarossi. Questo è un film bimetallico. Utilizza un giunto a due strati di alluminio e foglio di rame, che, come il carbonio grafite, emette radiazioni infrarosse. Tuttavia, le proprietà di consumo di un film del genere sono molto peggiori.

Tipi di sistemi di carbonio

Il sistema di riscaldamento a pavimento in carbonio è prodotto in due tipi: film e rivestimento del nucleo. L'apparecchiatura ha vari design e specifiche.

Pavimenti in pellicola

Il dispositivo è un rivestimento in film resistente al calore continuo, tra gli strati di cui sono presenti strisce di carbonio. Gli elementi riscaldanti sono saldati insieme mediante sbarre in rame.

Il film, realizzato in polipropilene durevole di alta qualità, può resistere alle alte temperature, fino a 120 gradi Celsius. Allo stesso tempo, il materiale non si deforma affatto e non perde le sue caratteristiche originali.

Un rotolo di pellicola per riscaldamento a pavimento ha una lunghezza di 50 metri e la sua larghezza varia da 50 a 100 centimetri. Lo spessore dello strato di polipropilene può essere compreso tra 0,23 e 0,47 millimetri.

L'installazione del sistema di riscaldamento a film viene eseguita immediatamente sotto la finitura, previa presenza di una base piana del pavimento correttamente formata. Ciò facilita notevolmente l'intero processo di impilamento e smontaggio dell'attrezzatura.

A seconda della categoria del materiale del film di carbonio, il consumo energetico di tali pavimenti caldi può variare da 130 a 400 watt per metro quadrato. In questo caso, la corrispondente temperatura massima di riscaldamento superficiale è compresa tra 40 e 80 gradi. Il consumo di energia durante il funzionamento del sistema non supera i 25, -35 watt l'ora.

posa del pavimento del film
Posa di film di carbonio riscaldante

Piano in tondino

Questo tipo di rivestimento caldo in carbonio ha un design diverso. Il sistema è costituito da aste riempite con una miscela di carbonio. Questi elementi riscaldanti flessibili sono realizzati in un polimero resistente che è altamente resistente al calore.

Ciascuna barra è collegata tra loro da un conduttore in lega di rame a trefoli. Tutti i fili sono ricoperti da uno strato protettivo in polipropilene. Il loro collegamento in parallelo consentirà alle apparecchiature di funzionare senza problemi in caso di guasto e costruzione di singole sezioni di riscaldamento.

pavimento centrale
Riscaldamento a pavimento in tondino di carbonio

La radiazione infrarossa, generata dal flusso di elettricità alle barre di carbonio, riscalda completamente l'intera superficie della pavimentazione. Allo stesso tempo, con un forte riscaldamento delle singole zone, la potenza del sistema diminuisce. Questa proprietà consente di escludere la possibilità di surriscaldamento della struttura e di posare attrezzature in luoghi in cui si trovano oggetti interni di grandi dimensioni.

L'installazione di un dispositivo di riscaldamento dell'asta viene eseguita esclusivamente in un massetto. Se si desidera una finitura di piastrelle di ceramica, il sistema può essere posizionato in strati di adesivo. Allo stesso tempo, per la posa di un riscaldamento a pavimento in carbonio di tipo a barra, è necessaria una base appositamente preparata con un buon isolamento termico.

I pavimenti riscaldati a stelo funzionano con un riscaldamento massimo della superficie di lavoro di 60 gradi. Il consumo di elettricità durante il funzionamento è compreso tra 20 e 50 watt all'ora.

Il sistema di riscaldamento a film e anime si distingue per la sua versatilità, in quanto l'apparecchiatura può essere installata sotto qualsiasi tipo di pavimento di finitura. Allo stesso tempo, la qualità del riscaldamento non diminuisce affatto.

installazione del pavimento centrale
Posa di materassini riscaldanti a nucleo

Piano in tondino di fibra di carbonio

Contrariamente alle pubblicità, questa non è una nuova generazione di tecnologia in fibra di carbonio: i tappetini centrali non sono venuti a sostituire il film in carbonio. Questa configurazione viene utilizzata dove non è possibile utilizzare il film (viene versato in un massetto o in un pavimento autolivellante). È un insieme di barre di idrocarburi collegate in parallelo con una miscela di grafite e argento, collegate in parallelo.

Pavimento in carbonio 8

Tecnologicamente, un elemento riscaldante non è nemmeno un'asta. Un fascio di fili in fibra di carbonio viene assemblato al diametro richiesto e coperto in modo affidabile sotto isolamento. Il materiale del guscio conduce bene il calore e protegge il materiale, che è abbastanza fragile da rompersi, dalle sollecitazioni meccaniche durante l'installazione e l'uso.

I filamenti di grafite combinati con carbonio e argento, quando la corrente elettrica li attraversa, emettono onde infrarosse. Il materiale consente di calcolare la resistenza con precisione accuratezza e di ottenere le caratteristiche termiche richieste.

Pavimento in carbonio 9

Poiché ogni asta è collegata in modo indipendente (su bus paralleli), il guasto di uno (o più) elementi non influirà sulle prestazioni del sistema. A meno che non ci sarà meno calore. Tuttavia, il metodo di posa (versamento nel calcestruzzo) implica elevati requisiti di affidabilità. A differenza del film di carbonio, questi riscaldatori non possono essere cambiati proprio così, dovrai distruggere l'intera superficie del massetto.

Poiché il sistema è un monolite con sovrapposizione, è necessario prestare attenzione a dirigere la radiazione termica (onde infrarosse). Divergono uniformemente in tutte le direzioni, quindi, durante la posa, è necessario fornire uno schermo sul lato posteriore.

Pavimento in carbonio 10

In caso contrario, una parte significativa dell'energia andrà a riscaldare i vicini sottostanti (o il seminterrato di una casa privata).

Una caratteristica interessante delle barre di carbonio è la capacità di autoregolare la temperatura. Quando si surriscalda, la resistenza diminuisce e l'asta si raffredda leggermente. Ciò consente di impilare i riscaldatori su tutta l'area della stanza, senza allocare le posizioni di installazione dei mobili. Questo è molto conveniente, soprattutto considerando l'impossibilità di riconfigurare la posizione dei tappetini termici dopo che il calcestruzzo si è indurito.

Riscaldamento a pavimento in grafite: tipologie base

I design simili sono divisi in 2 tipi:

  • tappetini per aste;
  • pavimenti in film.

Il primo tipo è recentemente apparso sul mercato degli apparecchi per il riscaldamento. I tappetini centrali sono considerati un dispositivo high-tech, che inaugura una nuova era nel riscaldamento a pannelli. Il riscaldamento a pavimento in carbonio centrale è costituito da materiali riscaldanti e un bus conduttivo. Il design è semplice come il suo funzionamento.

Riscaldamento a pavimento in tondino di carbonio
Riscaldamento a pavimento in tondino di carbonio

La base delle stuoie, le aste, sono realizzate in materiale composito. Sono una miscela di grafite, carbonio e argento. Per collegarli insieme, viene utilizzato un cavo di rame con maggiore resistenza agli effetti termici. Per garantire la sicurezza, viene utilizzato un guscio protettivo in polimero. Si ritiene che un tale progetto possa durare poco più di 50 anni senza sostituzione.

In caso di danni, non devi preoccuparti delle prestazioni del prodotto. Il collegamento in serie delle barre riscaldanti consente all'apparecchio di funzionare correttamente anche in caso di scoppio. I tappetini si terranno al caldo anche se diversi elementi del sistema si guastano.

pavimento in carbonio come riscaldamento principale
pavimento in carbonio come riscaldamento principale

L'elevato grado di dissipazione del calore consente l'utilizzo di un pavimento in carbonio come riscaldamento principale.

Tra i vantaggi del modello pivot, vale la pena notare quanto segue:

  • non crea grossi carichi di lavoro sui solai;
  • alta durabilità dell'umidità elevata;
  • caratteristiche anticorrosione;
  • basso consumo energetico;
  • la presenza dell'automazione che protegge dal surriscaldamento e dal fuoco;
  • assenza di impulsi elettromagnetici dannosi per la salute umana.

Si nota anche l'elevata affidabilità del sistema. Un pavimento così caldo è versatile e facile da installare. Il collegamento parallelo delle aste consente di tagliare il pavimento caldo quasi ovunque e di posarlo nella direzione desiderata. Pertanto, con la complessa architettura della casa, puoi facilmente coprire tutte le aree necessarie.

Riscaldamento a pavimento in carbonio per laminato e linoleum
Riscaldamento a pavimento in carbonio per laminato e linoleum

Uno svantaggio significativo del sistema è che deve essere installato sotto le piastrelle. Allo stesso tempo, il massetto viene assottigliato in modo da non alzare il livello del pavimento e garantire un'elevata conduttività termica. In caso contrario, il dispositivo non verrà utilizzato, perché uno spesso strato di colla o cemento non avrà il tempo di riscaldarsi in breve tempo.

Il metodo di installazione sotto il massetto priva il riscaldamento della mobilità che hanno gli analoghi!

Riscaldamento a pavimento in carbonio sotto laminato e video in linoleum

La seconda opzione è un film di carbonio per pavimenti caldi. Differiscono in molti modi dal riscaldamento dell'asta. Prima di tutto, non è necessario fare un massetto per la posa. Ciò consente di risparmiare notevolmente tempo durante l'installazione. Inoltre, il livello del pavimento non si alza nemmeno di quei millimetri che il cemento potrebbe occupare. E il trasferimento di calore dai modelli di film sarà maggiore a causa dello strato sottile del rivestimento del pavimento.

Strutturalmente, il riscaldamento a infrarossi può essere descritto come segue: strisce di carbonio collegate da fili rivestiti di polimero (pneumatici).

Puoi coprire il film di carbonio con qualsiasi materiale. Le uniche eccezioni sono moquette, parquet e piastrelle.

È consentito utilizzare il legno come finitura, a condizione che gli elementi riscaldanti non si riscaldino di oltre 28 gradi.

Dopo aver collegato la struttura alla rete di alimentazione, si riscalda alla temperatura impostata sul termostato con successivo passaggio alla modalità economy. L'uso dell'automazione può ridurre il consumo di energia fino al 30% rispetto ad altri sistemi di riscaldamento alimentati dall'elettricità.

film di carbonio per pavimenti caldi
film di carbonio per pavimenti caldi

I vantaggi di un pavimento in film di carbonio includono:

  • riscaldamento veloce;
  • riscaldamento uniforme della superficie;
  • molta forza;
  • resistenza all'umidità e al vapore;
  • effetto anticorrosivo del rivestimento;
  • il design non reagisce alle sollecitazioni meccaniche.

Se una parte della pellicola di carbonio è danneggiata, solo una determinata sezione non funzionerà.

Un pavimento in carbonio a infrarossi installato sotto il laminato ha un alto grado di sicurezza antincendio. Il suo punto di fusione è di 120 ° C.

Pavimento in carbonio a infrarossi
Pavimento in carbonio a infrarossi

Il pavimento caldo del film, in contrasto con il nucleo, ha un'elevata mobilità. Se ti sposti, puoi sempre portarlo con te. Inoltre, è caratterizzato da un funzionamento silenzioso e dall'igiene. Pertanto, può essere utilizzato per riscaldare strutture mediche.

Vantaggi e svantaggi delle barre di carbonio

Vantaggi:

  • riscaldamento veloce, distribuzione uniforme della radiazione termica (in presenza di un supporto riflettente sul lato ruvido);
  • elevata affidabilità strutturale - durata di servizio di almeno 50 anni;
  • installazione conveniente: basta tagliare la lunghezza richiesta dal rotolo e collegare la superficie con fili;
  • la radiazione infrarossa non influisce negativamente sulle persone e sugli oggetti interni;
  • non è l'aria che si riscalda, ma i dettagli della stanza;
  • Sicurezza antincendio al 100%: in primo luogo, il carbonio non brucia e, in secondo luogo, il sistema è murato nel calcestruzzo;
  • l'impianto non teme l'umidità elevata: anche in caso di allagamento, dopo aver raccolto l'acqua, i riscaldatori possono essere accesi immediatamente;
  • quando si lascia l'abitazione senza riscaldamento (con una lunga permanenza), il sistema non si sbrina;
  • proprio come i pannelli in alluminio, il pavimento con anima in carbonio è integrato nel sistema di casa intelligente;
  • il consumo di energia è inferiore a quello del riscaldamento a pavimento via cavo;
  • se puoi realizzare un massetto da solo, puoi anche eseguire l'installazione delle barre di carbonio da solo: risparmiando sull'installazione.

I kit sono offerti in diverse categorie di prezzo e dimensioni.

Pavimento in carbonio 11

Contro della tecnologia:

  • il costo è troppo alto per un uso di massa;
  • per la posa, è necessario riempire il pavimento con una miscela, questo riduce l'altezza della stanza;
  • un errore durante l'installazione o un malfunzionamento (questo è improbabile) non dà la possibilità di risolvere il problema: tutto il cablaggio è sotto uno strato di cemento.

Pavimento in carbonio 12

Principali produttori di riscaldamento a pavimento in carbonio

Il mercato dei sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento è diversificato. Un utente inesperto potrebbe confondersi sulle offerte di diversi produttori. Ad esempio, vale la pena considerare i principali produttori, i loro vantaggi e svantaggi:

  1. Carbontec - pavimenti caldi realizzati con fibre riscaldanti e termoplastica. Il vantaggio principale del riscaldamento è l'installazione nascosta. È consentita anche l'installazione sotto accessori decorativi (vernice, carta da parati, ecc.).Con l'aiuto delle strutture di Carbontec, è possibile organizzare il riscaldamento di colonne, zone d'angolo.
  2. Pavimenti coibentati in carbonio Unimat. L'azienda offre strutture autoregolanti e resistive per il riscaldamento degli ambienti. Il segmento di prezzo dei prodotti varia dalla classe bassa a quella d'élite. Il consumatore finale sceglie l'azienda per la qualità e l'affidabilità degli impianti di riscaldamento. Lo svantaggio è l'elevato consumo energetico. Durante la posa delle piastrelle, ci saranno problemi con la colla: non si attaccherà.
  3. Heat Plus riscaldamento a pavimento in carbonio. L'organizzazione sudcoreana occupa una posizione di leadership nel mercato asiatico. Gli svantaggi includono il fatto che tutti i consulenti e venditori dell'azienda danno false informazioni che un pavimento così caldo migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, aumenta il tono e ha un effetto benefico sul sistema nervoso. L'effetto positivo dei pavimenti a infrarossi caldi non è stato ancora dimostrato. Pertanto, credere a tali affermazioni significa ingannare te stesso. Altrimenti, si distinguono per un buon isolamento, facilità di installazione e durata.

Heat Plus riscaldamento a pavimento in carbonio
Heat Plus riscaldamento a pavimento in carbonio

Resta inteso che in ogni caso il produttore sarà responsabile della qualità dei propri prodotti, pertanto è sempre possibile sostituire i dispositivi se non vi è colpa del consumatore nel loro danneggiamento. Altrimenti, la scelta di un'azienda dipende dalle preferenze di una determinata persona, dalle informazioni ricevute sui sistemi di riscaldamento dagli amici, sui forum tematici.

conclusioni

Quando pianifichi il sistema di riscaldamento della tua casa, considera la tecnologia in fibra di carbonio. Forse il riscaldamento a pavimento in carbonio sarà l'unica fonte di calore. In effetti, il miglior caso d'uso è un sistema ridondante. Puoi sempre scegliere quale vettore energetico è più redditizio in un determinato periodo. Inoltre, il riscaldamento a pavimento può essere utilizzato contemporaneamente al riscaldamento tradizionale.

E se esci di casa per un lungo periodo, puoi impostare la modalità economica con riscaldamento intensivo dal timer al tuo ritorno.

Classificazione generale

La scelta del riscaldamento aggiuntivo non è così difficile come sembra. Esistono due tipi principali di riscaldamento a pavimento e differiscono l'uno dall'altro in termini di fonte di calore negli elementi riscaldanti.

  • Un riscaldamento elettrico a pavimento è collegato alla rete elettrica e qualsiasi tipo di elemento riscaldante riscalda il pavimento utilizzando l'elettricità.

    Collegamento di un sistema di riscaldamento a pavimento di tipo cavo
    Collegamento di un sistema di riscaldamento a pavimento di tipo cavo

  • Un pavimento ad acqua calda riscalda la superficie utilizzando acqua calda in elementi riscaldanti sotto forma di un sistema di tubi.

    Impianto di riscaldamento a pavimento
    Impianto di riscaldamento a pavimento

Sulla base della classificazione generale, è più facile determinare quali varietà appartengono, ad esempio, a un'asta, un film o un pavimento a infrarossi. Tutti questi sono tipi di pavimenti elettrici che funzionano con l'elettricità, ma hanno diversi elementi riscaldanti: aste, film, cavi e altri.

Tipi di pavimenti elettrici
Tipi di pavimenti elettrici

Anche le caratteristiche termiche degli elementi riscaldanti giocano un ruolo decisivo, ad esempio un riscaldamento a pavimento in carbonio a infrarossi riscalda la superficie a causa della radiazione nel campo degli infrarossi, che, ovviamente, differisce dalla radiazione termica di un cavo elettrico.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori