Come cambierà la portata del fluido se il diametro del tubo attraverso il quale scorre viene ridotto di 2,4 volte? aumenterà di 5,76 volte


Riscaldare una casa o un appartamento non è un sistema ingegneristico così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Quando si redige un progetto, è richiesto fare molti calcoli, in particolare, il diametro della tubazione richiesto.

La scelta del diametro giusto è una garanzia di un sistema affidabile, confortevole ed efficiente riscaldamento dei locali.

Ad esempio, il riscaldamento senza pompa, in cui il liquido di raffreddamento circola per gravità, potrebbe non funzionare affatto con tubi troppo stretti e uno schema con circolazione forzata quando il diametro è troppo basso farà rumore o non riscalderà i locali alla temperatura desiderata. Pertanto, è necessario utilizzare le regole di calcolo che consentiranno di ridurre al minimo la perdita di calore.

Odnoklassniki

Tipi di rotolamento e piegatura

La laminazione può essere utilizzata per realizzare un prodotto della forma richiesta dai tubi. Inoltre, utilizzando questo metodo, non solo puoi piegare un prodotto fatto di qualsiasi metallo, ma anche ridurre il diametro.

Ridurre il diametro del tubo con le tue mani a casa
È possibile ridurre il diametro del tubo utilizzando attrezzature speciali.

La piegatura e la modifica della forma del tubo sono chiamate rotolamento. Questo processo ha questo nome perché lo strumento utilizzato per questo è i rulli.

Il rotolamento viene utilizzato per diversi scopi:

  1. Per ridurre il diametro di tubi di materiali diversi. Quindi puoi deformare prodotti a pareti sottili in acciaio inossidabile, ghisa, acciaio, ecc.
  2. Con l'aiuto del rotolamento, puoi piegare il prodotto. In questo caso, è necessario piegare secondo un modello speciale.
  3. Estensione e stiratura. Tuttavia, questo non è raccomandato, poiché il prodotto perde la sua forza.
  4. Aumento di diametro. Tuttavia, questo processo è considerato il più dispendioso in termini di tempo.
  5. Usando una speciale piegatubi, puoi piegare il prodotto in una bobina con le tue mani.

Tutti i processi descritti sono utilizzati nella produzione e riparazione di prodotti tubolari. Con il loro aiuto, puoi persino piegare elementi ad anello per decorare cancelli in ferro battuto.

Dimensioni standard dei diametri nominali dei tubi

Secondo GOST 28338-89, tutti i prodotti per tubi sono suddivisi in 40 dimensioni nominali standard e 9 speciali. In generale, il diametro nominale del tubo può variare tra 2,5-4000 mm.

diametro nominale del tubo

Quelli speciali includono rotoli di tubo con diametri di 16, 63 e 160 mm, che vengono utilizzati solo in sistemi idraulici o pneumatici. E i tipi di prodotti con una sezione nominale di 0,175; 2.6; 3.2; 3,6 e 3,8 metri si riferiscono a rotoli di tubi speciali e non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Descrizione dell'essenza del processo

Il rotolamento è un processo piuttosto complicato. Tuttavia, in alcuni casi, è del tutto possibile farlo da soli. È particolarmente facile piegare tubi in acciaio inossidabile e zincati a pareti sottili.

Il restringimento può essere necessario anche durante la costruzione di una tubazione metallica. Questo metodo viene utilizzato quando è necessario collegare un tubo con un diametro maggiore a un prodotto con uno più piccolo.

L'auto-contrazione comporta alcuni rischi. Il fatto è che in un tale processo, due forze agiscono sul tubo, dirette in direzioni opposte. Pertanto, le azioni che possono essere eseguite con tali elementi sono limitate da diversi fattori.

Ridurre il diametro del tubo con le tue mani a casa
Quando si riduce il diametro del tubo, è necessario osservare le norme di sicurezza

Qual è la limitazione della pressione applicata:

  1. Prima di tutto, viene presa in considerazione la plasticità del materiale. Più è plastica, maggiore è il raggio che può essere piegato.
  2. È necessario prestare attenzione a quanto più sottile può essere la parete del tubo per un particolare prodotto.
  3. È necessario verificare la resistenza alla trazione di un particolare metallo per la flessione.Più è plastico il materiale, più alto sarà questo indicatore.
  4. Anche il parametro limitante del raggio, il passaggio dalla parete laterale all'estremità, è importante.
  5. È inoltre necessario prestare attenzione alla qualità della superficie del prodotto stesso.

Ciascuno di questi parametri deve essere considerato. Per ogni spessore di parete e per ogni diametro specifico, è diverso.

Quando si riduce il tubo a casa, è necessario considerare il fatto che un gran numero di pieghe non si forma sul metallo. Riducono la forza.

Qual è la differenza tra tubi realizzati con materiali diversi?

Metallo

I tubi metallici sono realizzati in acciaio e rame. Le pareti di tali tubi sono più sottili di quelle di plastica: con la stessa sezione interna, hanno una circonferenza più piccola. Il metallo non è soggetto a diffusione di ossigeno ed è adatto per sezioni ad alta temperatura dell'impianto di riscaldamento. I tubi metallici hanno il coefficiente di espansione lineare più basso. Questo è importante quando la temperatura nell'impianto cambia, poiché influisce sui collegamenti: non appena l'acqua calda entra nei tubi, si espandono.

Tubi di rame non soggetto a corrosione. Ma può verificarsi a causa dell'effetto galvanico quando si collegano tubi di rame con altri metalli. Il costo di un impianto interamente costituito da tubi, giunti e radiatori in rame è estremamente elevato. Ma sembra bello e serve per cento anni (se tutti i collegamenti sono in perfetto ordine). Tubi in eccesso o sezioni danneggiate non scompariranno: anche se gli avanzi non sono idonei all'uso, possono essere consegnati come rottame non ferroso.

Tubi in acciaio praticamente privo di inconvenienti, fatta eccezione per la corrosione. La durata del normale acciaio al carbonio nei sistemi di riscaldamento non supera i 10-15 anni, quindi se scegli davvero l'acciaio, allora inossidabile o zincato. Un tale sistema sarà costoso, ma capitale e non richiederà la sostituzione nel corso della tua vita. I tubi in acciaio sono significativamente più pesanti dei polimeri, il che influisce sull'installazione: sono più difficili da tagliare in sezioni, adattare e collegare.

Polipropilene

Tubi di riscaldamento economici e durevoli. Parti di collegamento per tubi in polipropilene costa anche un centesimo. Se guardi al processo di modifica, sembra che anche un principiante possa gestirlo. Ma alcuni dei tubi più comuni hanno inconvenienti significativi.

  • I tubi in polipropilene, sebbene resistenti, non sono di plastica: non possono essere piegati.
  • Sono venduti in lunghezze di diversi metri, quindi ci sono molti collegamenti in tali sistemi.
  • L'espansione termica fa sì che i tubi in polipropilene riscaldati si allunghino e si pieghino. Questo deve essere fornito impostando elementi di fissaggio e giunti di dilatazione.
  • Muri spessi. Per questo motivo, a parità di sezione, è più spesso del metallo o del metallo-plastica.
  • La qualità della saldatura dei giunti deve essere ideale, altrimenti si verificherà un restringimento del diametro nel sistema.

I tubi in polipropilene sono monostrato o rinforzati: fibra di vetro o alluminio. Il rinforzo riduce il coefficiente di espansione lineare. Lo strato di alluminio ha un'altra importante funzione: una barriera alla diffusione dell'ossigeno.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Sezione del tubo in polipropilene

XLPE

XLPE o PEX - materiale plastico, si piega facilmente, ma non si rompe. Ciò riduce notevolmente il numero di connessioni nella pipeline. A causa della sua plasticità, un tale tubo è quasi impossibile da rompere, e ancora di più farlo per caso. Se il tubo viene piegato bruscamente fino a formare una piega, la sua forma può essere facilmente ripristinata: devi solo riscaldare questo luogo con aria calda. Tutti i tipi di pipe XLPE hanno un "effetto memoria". Per proteggersi dalla diffusione dell'ossigeno, i tubi sono rivestiti in fabbrica con uno strato di un materiale speciale.

Il materiale deve le sue qualità alla tecnologia in cui i legami delle molecole di polietilene acquisiscono legami incrociati. Un parametro importante di un tubo in polietilene reticolato è la proporzione (grado) di reticolazione.Si parla del numero di reticoli per unità di volume di polietilene. Più alto è questo indicatore, più affidabile è il tubo e migliore è l'allungamento a rottura. Esistono quattro metodi di cucitura, ciascuno con una lettera (a, b, c o d) dopo l'abbreviazione PEX, ad esempio PEX-a. In PEX-a, il numero di molecole reticolate raggiunge il 75%, in altri tipi è leggermente inferiore.

Gli svantaggi dei tubi XLPE possono essere definiti un alto tasso di espansione termica e l'incapacità di mantenere la forma di piegatura specificata durante l'installazione. Pertanto, usano elementi di fissaggio e giunti di dilatazione o scelgono una guarnizione nascosta.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Sezione trasversale del tubo XLPE

- Cosa succede se si usa antigelo al posto dell'acqua?

Si sconsiglia di utilizzare antigelo in tubi di acciaio zincato. L'antigelo distrugge gradualmente lo strato interno: nel liquido di raffreddamento possono apparire dei sedimenti. A seconda del tipo, l'antigelo può generare gas nel tubo.

Acqua o antigelo?
Acqua o antigelo?

Metallo-plastica

Tubo di plastica rinforzato è costituito da due strati di polietilene, tra i quali è presente uno strato di alluminio, fissato con colla. I tubi di plastica rinforzata sono di plastica e ricordano la loro forma, quindi possono essere piegati. Sono confezionati in bobine da più metri: è possibile creare lunghi tratti di tubi senza collegamenti. A causa del basso coefficiente di espansione termica, i tubi multistrato sono perfetti per l'installazione nascosta. Ma anche nelle aree aperte, hanno un aspetto migliore di quelle in polipropilene: possono essere perfettamente piatte. L'aria non passa attraverso lo strato metallico, quindi non è necessario preoccuparsi della diffusione.

Gli svantaggi del metallo-plastica si manifestano in tubi di bassa qualità. A causa del design complesso, le imbarcazioni economiche cadono rapidamente in rovina: gli strati si deformano e divergono.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Deformazione all'interno del tubo di plastica rinforzata

- Ho sentito che il materiale dei tubi può influenzare l'acqua - è vero?

Il rame non è comunemente usato nell'approvvigionamento idrico e nel trattamento dell'acqua. Nell'acqua può apparire un sapore metallico. E devi anche monitorare i parametri dell'acqua, ad esempio durezza e indice di idrogeno (pH). Se non soddisfano gli standard per i tubi di rame, non possono essere utilizzati.

Piegatura manuale dell'acciaio inossidabile

Quindi, ora puoi parlare direttamente del processo di restringimento. Questo può essere fatto in fabbrica con uno strumento speciale oa casa con mezzi improvvisati.

Puoi usare un martello. Tuttavia, questo metodo non può essere considerato ottimale, poiché in questo caso il tubo può essere fortemente deformato. Inoltre, la parte ridotta risulterà irregolare, il che influirà negativamente sulla forza.

Il modo migliore è usare pinze speciali. Possono essere acquistati in un negozio specializzato, ma non sono economici. Puoi creare uno strumento con le tue mani. Per fare questo, devi prendere una chiave a tubo, puoi persino usare un vecchio prodotto usurato. Da esso è necessario rimuovere la spugna dal braccio mobile e, invece di questa spugna, è necessario installare un inserto sotto il semianello. Successivamente, un semianello del raggio richiesto viene realizzato e installato su un braccio mobile. Se vuoi continuare a bloccare i tubi, puoi realizzare diversi anelli con diametri diversi. Ciò aumenterà la versatilità dei prodotti.

Come utilizzare le pinze speciali:

  1. Prendi una pinza con una mascella di almeno la metà del diametro del puntale. Afferra il diametro esterno con la gola.
  2. Avvicinare il dado della pinza al guinzaglio del dispositivo.
  3. Il braccio mobile può ora essere ruotato. Fallo finché non racchiude completamente il secondo mezzo perimetro.
  4. Quindi, con uno sforzo, schiacciare entrambe le leve e ruotare la chiave di 30 gradi.
  5. Tutti questi passaggi devono essere ripetuti fino a quando il tubo non raggiunge il diametro desiderato.

Ridurre il diametro del tubo con le tue mani a casa
Prima di piegare l'acciaio inossidabile, dovresti prima familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti
In questo modo, puoi dare la dimensione richiesta. Vale la pena stabilire in anticipo che questo lavoro richiede forza fisica.

Utilizzando un tornio

Il modo più semplice per restringere il tubo è con una macchina speciale. Questo processo può essere eseguito anche da una persona che non ha una grande forza fisica. In effetti, in questo caso, la maggior parte del lavoro viene eseguito dal tecnico.

Ridurre il diametro del tubo con le tue mani a casa
Per lavorare con un tornio, devi avere determinate abilità.

Non solo un tubo di metallo può essere piegato secondo una sagoma. Un tale dispositivo è utile per dare la forma richiesta a un pezzo di filo spesso. Il filo può anche essere piegato manualmente.

Sequenziamento:

  1. È necessario fissare il tubo al portastrumenti. È importante calcolare la profondità di immersione del pezzo. La corsa della maniglia deve corrispondere alla posizione del foro cieco.
  2. Quando accendi la macchina, devi portare la maniglia sul tubo. Quindi, fare clic sul pezzo in lavorazione e inizia il ciclo.
  3. Il materiale inizia a riscaldarsi. Ciò riduce la forza, ma aumenta la duttilità del materiale.
  4. La maniglia deve avere almeno 180 gradi di corsa. E i portautensili dovrebbero essere le dimensioni dei fori più popolari.

Durante il processo, il prodotto si riscalda e il materiale diventa flessibile. Grazie a ciò, il diametro del pezzo viene facilmente ridotto ai valori richiesti. Spremere una pipa con le tue mani è difficile, ma possibile. Per fare ciò, è necessario creare un apparecchio speciale e imparare a usarlo correttamente.

Come vengono contrassegnati i tubi

Per chiarire cos'è un telecomando per tubi, è necessario parlare della marcatura generalmente accettata dei tubi in conformità con GOST. Cioè, "DN" è il diametro nominale e il suo valore è indicato in termini numerici. Ad esempio, se il diametro nominale della tubazione è 150 mm, tali prodotti sono contrassegnati DU 150.

Tuttavia, notiamo che gli indicatori reali della sezione interna dei tubi con tali segni possono essere completamente diversi. In particolare, con tale marcatura possono essere prodotti tubi con sezione esterna ed interna di 156/144 o 156/149 mm.

cos'è doo pipe

Questa discrepanza è dovuta al fatto che GOST fornisce solo due dimensioni di sezione standard: 125 e 150 mm. Di conseguenza, questi valori di passaggi vengono arrotondati all'indicatore "convenzionale".

Poiché i prodotti per tubi di origine nazionale e importata devono essere di dimensioni simili, all'estero vengono adottati gli stessi standard di dimensioni standard e i tubi sono contrassegnati con DN.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori