Gruppo di sicurezza caldaia

Quando si progetta e si monta un sistema di riscaldamento in casa, la sicurezza dovrebbe sempre essere il criterio principale. Qualunque sia il tipo e il design del sistema, dovresti comunque proteggerti da eventuali situazioni di emergenza, perché in caso di guasti, le riparazioni costose ne risentiranno e forse la salute dei residenti, che non dovrebbe essere consentita. Il gruppo di sicurezza per una caldaia è un componente necessario e indispensabile, da tempo prodotto già assemblato, standardizzato e pensato nei minimi dettagli. È solo necessario determinare le caratteristiche dell'unità per un sistema di riscaldamento specifico e installarlo tenendo conto di tutte le regole e requisiti.

Fasi dell'autoassemblaggio

Il gruppo di sicurezza per l'impianto di riscaldamento può essere assemblato da soli. Questo richiederà molto tempo e denaro. Se tutto viene eseguito correttamente, l'unità funzionerà perfettamente e proteggerà l'apparecchiatura da guasti e emergenze.

Regole di connessione

Prima di procedere con l'installazione indipendente dell'unità di sicurezza, è necessario studiare in dettaglio i consigli dei professionisti. Aiuteranno i principianti a evitare molti errori ea realizzare un design veramente affidabile.

Gruppo di sicurezza caldaia
Non dimenticare di seguire rigorosamente le istruzioni quando colleghi un gruppo di sicurezza

Suggerimenti generali per la connessione:

  1. È preferibile installare il blocco protettivo sul tubo di alimentazione situato all'uscita del dispositivo.
  2. L'unità può essere posizionata ad una distanza di almeno 50 centimetri dalla fonte di calore.
  3. Sulla sezione della tubazione in cui è montato il dispositivo di protezione, non dovrebbero esserci parti estranee (tee con una diramazione, rubinetti).
  4. I professionisti sconsigliano l'installazione di un gruppo di sicurezza su tubi in metallo-plastica o polipropilene, poiché possono deformarsi sotto l'influenza dell'aria riscaldata. L'opzione migliore sarebbe usare un pezzo di metallo.
  5. La valvola automatica di sfogo aria può essere fissata solo in posizione verticale.
  6. Un tubo flessibile può essere collegato alla valvola di sicurezza attraverso la quale il liquido in eccesso può fluire nella bottiglia o sul pavimento.

Selezione e acquisto dei componenti

I blocchi di sicurezza già pronti sono piuttosto costosi, quindi è meglio acquistare i suoi singoli componenti. Questo piccolo trucco può aiutare a dimezzare i costi.

Quando si scelgono le parti, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:

  1. Non acquistare le valvole di sicurezza più economiche prodotte in Cina. Tali prodotti falliranno rapidamente e non alleggeriranno la pressione.
  2. Tutti gli indicatori di origine asiatica danno letture errate. Ciò è dovuto alla scarsa qualità dei materiali e alla calibrazione errata.
  3. È preferibile non utilizzare una presa d'aria di tipo angolare, poiché crea ulteriore resistenza al vapore che fuoriesce.
  4. La valvola di sicurezza deve essere selezionata in base alla pressione di esercizio della caldaia installata. Queste informazioni possono essere trovate nella scheda tecnica che accompagna il dispositivo.
  5. È meglio scegliere una croce in ottone di alta qualità.

Tra gli articoli devono esserci:

  • chiave regolabile;
  • chiavi del gas;
  • montaggio;
  • traversa;
  • adattatori;
  • squadre con filettatura esterna e interna;
  • qualsiasi materiale per sigillare giunti (lino sanitario, nastri speciali, ecc.);
  • sigillante.

Procedura operativa

Una volta completate tutte le fasi preparatorie, è possibile iniziare a montare il gruppo di sicurezza. Questo lavoro viene svolto in pochi semplici passaggi:

La biancheria dell'impianto idraulico è avvolta ordinatamente sul filo dei quadrati

In questo caso, è importante stendere il materiale in modo uniforme, senza spazi vuoti. Per un migliore fissaggio del giunto, viene applicato un sottile strato di sigillante. I gomiti sono fissati alla traversa con una chiave. Quindi vengono montati un manometro, una valvola Mayevsky e una valvola di sicurezza. Se hanno diametri diversi, utilizzare adattatori adeguati. Tutti i giunti sono accuratamente sigillati con un sigillante. Il blocco protettivo viene testato per la funzionalità

Durante il controllo, le perdite rilevate e altri difetti vengono eliminati.

Collegamento all'impianto di riscaldamento

Prima di tutto, è necessario determinare correttamente il luogo di installazione del gruppo di sicurezza.

Ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti:

  • dovrebbe essere una sezione orizzontale della tubazione accanto al generatore di calore;
  • sulla linea di alimentazione dopo la caldaia;
  • alcune caldaie prevedono l'installazione di un blocco di sicurezza direttamente sull'unità stessa; per questo è presente un apposito connettore sulla sommità del generatore di calore;
  • la distanza dal riscaldatore al blocco protettivo non deve superare 1,5 metri, meno è possibile;
  • per un tubo che corre verticalmente verso l'alto dalla caldaia, ad esempio, al piano successivo, è necessario attrezzare un ramo. Questo viene fatto con l'ausilio di un angolo in modo che il gruppo di sicurezza possa essere posizionato su un piano orizzontale e le unità guardino "in testa";
  • per una caldaia molto potente può essere necessario dotare un'altra unità di protezione.

Una regola molto importante da seguire è che non siano installate valvole di intercettazione tra il gruppo di sicurezza e la caldaia. Sarebbe opportuno installare un blocco di protezione prima della prima valvola di intercettazione posta sulla linea.

Vale la pena controllare tempestivamente le prestazioni della valvola di sicurezza. Questa procedura viene eseguita utilizzando il seguente metodo: dopo l'installazione, aprire il tappo nella direzione indicata dalla freccia sul dispositivo.

Dopo aver installato il dispositivo di protezione, è necessario verificare il corretto funzionamento di tutti i moduli. Per iniziare a far funzionare la presa d'aria, sarà necessario svitare il tappo superiore e rilasciare l'aria. Il coperchio è ora riportato nella sua posizione originale, ma il dispositivo dovrebbe rimanere socchiuso.

Collegamento all'impianto di riscaldamento

Prima di collegare il gruppo di sicurezza della caldaia, è necessario determinare correttamente il luogo di installazione. In questo caso, ci sono alcune regole che devono essere seguite con tutti i mezzi:

  1. Questa dovrebbe essere la parte orizzontale dei tubi vicino al generatore di calore all'uscita dell'acqua dopo la caldaia.
  2. In alcune caldaie è possibile installare un blocco di protezione sul dispositivo stesso, per il quale è previsto un connettore nella parte superiore del generatore di calore.
  3. La distanza tra la caldaia e il gruppo di protezione deve essere di almeno 2 m.
  4. Per i tubi diretti verso l'alto dall'attrezzatura della caldaia, ad esempio, al secondo piano, è necessario diramare. Questo viene fatto con un angolo in modo che il blocco protettivo possa essere posizionato orizzontalmente.
  5. Per apparecchiature della caldaia abbastanza potenti, potrebbe essere necessaria un'unità di protezione aggiuntiva.

Un altro requisito importante: non sono installati dispositivi di blocco tra la caldaia e il blocco di protezione. In questo caso è più opportuno installare il gruppo di protezione fino alla prima valvola di intercettazione, che si trova sul circuito

È necessario assicurarsi per tempo che la valvola di sicurezza funzioni: dopo l'installazione è sufficiente aprire il tappo nel verso indicato sulla freccia del dispositivo.

Dopo aver installato il gruppo di protezione, è necessario assicurarsi che tutte le unità funzionino correttamente. Prima di iniziare il funzionamento della presa d'aria, è necessario svitare il coperchio superiore e spurgare l'aria. Quindi il tappo viene riportato al suo stato originale, ma il dispositivo deve essere socchiuso.

La maggior parte delle persone crede che il gruppo di protezione sia un dispositivo ordinario e la sua connessione è opzionale.Ma la negligenza in questa materia non proteggerà l'attrezzatura della caldaia e l'impianto di riscaldamento stesso dalla rottura se la pressione cambia fortemente, il che non è raro in un circuito chiuso.

Sistema di riscaldamento combinato VALTEC

Vorremmo attirare la vostra attenzione su un esempio di un moderno sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica basato su apparecchiature VALTEC. È progettato per una casa di campagna o qualsiasi altro oggetto con una fonte di calore autonoma (caldaia, ecc.). Lo schema prevede l'uso combinato di radiatori tradizionali e riscaldamento a pavimento. Questa combinazione di tecnologie, così come l'automazione applicata, consente di fornire un elevato livello di comfort a costi ottimali per l'acquisto delle apparecchiature e il loro funzionamento. Lo schema utilizza e mostra i componenti dell'attuale assortimento VALTEC.

codice venditoreNomeProduttore
1VT.COMBI.SGruppo pompa-miscelazioneVALTEC
2VTC.596EMNXBlocco collettore con flussimetriVALTEC
3VTC.586EMNXBlocco di raccolta in acciaio inossidabile diventareVALTEC
4VT.K200.MController con compensazione delle condizioni atmosfericheVALTEC
4aVT.K200.MSensore di temperatura esternaVALTEC
5VT.TE3040Servoazionamento elettrotermicoVALTEC
6VT.TE3061Servo analogicoVALTEC
7VT.AC709Cronotermostato ambiente elettronico con sensore di temperatura a pavimentoVALTEC
8aVT.AC601Termostato ambienteVALTEC
8VT.AC602Termostato ambiente con sonda per riscaldamento a pavimentoVALTEC
9VT.0667TBypass con valvola di by-pass per circolazione ad anelli chiusiVALTEC
10VT.MR03Valvola miscelatrice a tre vie per il mantenimento della temperatura di ritornoVALTEC
11VT.5012Testina termica con sensore di collegamento remotoVALTEC
12VT.460Gruppo di sicurezzaVALTEC
13VT.538Taglierina a spatolaVALTEC
14VT.0606Nipplo doppio collettoreVALTEC
15VT.ZC6ComunicatoreVALTEC
16VT.VRSPompa di circolazioneVALTEC

Spiegazioni per il diagramma:

L'utilizzo del gruppo pompa-miscelatore VALTEC COMBIMIX consente di collegare in un unico impianto circuiti ad alta temperatura (fonte di calore e riscaldamento a radiatori) e circuiti di riscaldamento a pavimento con bassa temperatura del liquido di raffreddamento.

La distribuzione dei flussi di refrigerante è organizzata utilizzando i blocchi collettori VALTEC VTc 594 (riscaldamento a radiatori) e VTc 596 (riscaldamento a pavimento).

La distribuzione dell'impianto di riscaldamento ad alta temperatura e dei circuiti di riscaldamento sono realizzati con tubi in metallo-plastica VALTEC. Le tubazioni sono state installate utilizzando raccordi a pressare della serie VTm 200; collegamento a collettori - raccordi collettori a compressione per tubi metallo-plastica VT 4420.

Il funzionamento del riscaldamento a pavimento è controllato da un controller VALTEC K100 con una funzione di compensazione climatica. Per questo motivo, la temperatura dell'acqua nei circuiti di riscaldamento a pavimento cambia a seconda della temperatura esterna, il che garantisce il risparmio delle risorse energetiche utilizzate per il riscaldamento. Il segnale di controllo dal controller viene inviato al servoazionamento elettrotermico analogico della valvola di controllo del gruppo COMBIMIX.

Il comfort termico negli ambienti con riscaldamento a pavimento è mantenuto da un termostato ambiente VT AC 602 e da un cronotermostato VT AC 709, dotato di sensori di temperatura aria e pavimento. Tramite azionamenti elettrotermici, questi moduli di automazione controllano le valvole sul collettore di ritorno dell'unità VTc 596.

Come termostato di sicurezza viene utilizzato un termostato con sonda di temperatura remota VT AC 6161. Arresta la pompa di circolazione dell'unità COMBIMIX in caso di superamento della temperatura massima impostata dell'agente riscaldante in mandata ai circuiti di riscaldamento a pavimento.

Il trasferimento di calore dei radiatori è regolato dal termostato ambiente VT AC 601, che controlla le valvole del blocco collettore VTc 594 tramite servoazionamenti elettrotermici.

Il circuito del generatore di calore è dotato di gruppo di sicurezza caldaia, vaso di espansione a membrana e valvole di non ritorno e di scarico VALTEC.

Come valvole di intercettazione sono state utilizzate valvole a sfera della serie VALTEC BASE.

I principali tipi di gruppi di sicurezza per il riscaldamento

La configurazione dei blocchi di sicurezza, come notato sopra, può essere molto varia.C'è, ad esempio, questa opzione.

Gruppo di sicurezza caldaia

Oppure ecco un'altra opzione, in cui tutti gli elementi sono racchiusi in un unico corpo.

Gruppo di sicurezza caldaia

Alcune altre opzioni.

Gruppo di sicurezza caldaia

Molte altre opzioni per l'esecuzione di un gruppo di sicurezza sono in vendita, ma gli indicatori esterni in questo caso non contano, poiché il principio di funzionamento è lo stesso per tutti. Per scegliere l'uno o l'altro modello occorre, ripetiamo, in base all'indicatore di pressione per il quale sono progettati il ​​manometro e la valvola di sicurezza.

Ora, avendo affrontato i principali tipi di gruppi, faremo conoscenza con produttori famosi e il costo approssimativo di tali prodotti.

Scelta

È importante selezionare un gruppo di sicurezza che corrisponda esattamente alle caratteristiche del sistema di riscaldamento assemblato. Ogni elemento del gruppo, manometro, valvola di sicurezza e valvola di sfiato ha le proprie caratteristiche tecniche e operative, che devono corrispondere esattamente alle esigenze del progetto di riscaldamento

Gruppo di sicurezza caldaia

I produttori offrono soluzioni e assemblaggi già pronti di un gruppo di sicurezza basati sulle opzioni più comuni per il riscaldamento di una casa, per varie caldaie e metodi di cablaggio.

Prima di procedere con la selezione, leggere attentamente il manuale tecnico della vostra caldaia. Se è una caldaia murale a gas o elettrica, allora ha già un gruppo di sicurezza, inoltre, completamente coordinato con i suoi parametri, quindi non è necessario duplicarlo. Nel caso di caldaie a basamento, combustibili solidi, stufe e caminetti con circuito idraulico, nella maggior parte dei casi non sono presenti apparecchiature e tubazioni integrate. Leggi come scegliere una caldaia per il riscaldamento qui.

Tutti gli elementi del gruppo di sicurezza sono fissati su una singola console. Si tratta in realtà di un tubo con triplette predisposte per il collegamento delle apparecchiature e due rubinetti per il collegamento al circuito di riscaldamento.

Quando scegli, dovresti chiarire:

  • Diametro per tubi di collegamento (1 ’, ¾’, ½ ’).
  • Opzione di collegamento (angolo, fondo, lato, ecc.), Da quale lato i tubi devono essere portati al gruppo di sicurezza e come devono essere orientati esattamente.

In ogni caso la presa d'aria è montata nella parte superiore del gruppo. Quindi dovrebbe rimanere connesso. Sotto c'è un manometro e una valvola di sicurezza. Questo viene fatto in modo che l'aria che si accumula nella camera d'aria non influenzi le letture del manometro e il funzionamento della valvola di esplosione.

Materiale console di sicurezza: nichel, acciaio inossidabile, bronzo, ghisa.

La ghisa viene utilizzata solo per sistemi di riscaldamento ad alta pressione ed efficienti con una grande sezione di tubi sul cablaggio. Si tratta principalmente di caldaie industriali collettive. Per una casa privata, è meglio scegliere tra nichel o acciaio inossidabile. In questo caso, la console e l'attrezzatura possono essere semplicemente coperte con un rivestimento esterno in ghisa nera per una protezione aggiuntiva.

Manometro

Due caratteristiche principali:

  • campo di misura consentito (limite superiore e inferiore);
  • accuratezza della misurazione e indicazione delle letture (scala ed errore).

Gruppo di sicurezza caldaia

Il campo di misura deve sovrapporsi con un margine di 0,5-1 bar alla pressione nominale nel sistema e agli scostamenti consentiti durante il funzionamento.

Ad esempio, per il riscaldamento, viene presa una pressione nominale di 3 atm. La deviazione verso il basso consentita sarà pari a 1,5 atmosfere. Una diminuzione inferiore a 1,5 atm sarà considerata un segnale di emergenza. Il limite superiore sarà 4,5-5 atm, dopodiché la valvola di sicurezza dovrà inevitabilmente funzionare. Di conseguenza, l'intervallo del manometro dovrebbe essere compreso tra 1 e 5-6 atm. È auspicabile che la scala sia il più precisa possibile e con un'indicazione delle aree di attenzione. In questo caso, la scala è suddivisa condizionatamente in 3-4 zone, contrassegnate da indicatori di colore, in modo che anche con uno sguardo superficiale, puoi reagire a eventuali deviazioni.

Condotto dell'aria

È caratterizzato dalla pressione di esercizio nel sistema e dai parametri di risposta.Quasi tutte le valvole automatiche sono regolabili per condizioni di pressione e risposta ottimali. Se si imposta la manopola di controllo sulla posizione minima, quindi al minimo accumulo di aria, la valvola funzionerà. Alla regolazione massima, la valvola funziona meno frequentemente, ma accumula più aria. È difficile dire quale impostazione sarà più appropriata. È più facile lasciare invariate le impostazioni di fabbrica se l'impianto di riscaldamento è installato in modo indipendente.

Gruppo di sicurezza caldaia

Valvola di sicurezza

Il parametro principale della valvola è la pressione di risposta. Il limite superiore della pressione nel circuito, al raggiungimento del quale la valvola si apre e scarica parte del liquido di raffreddamento. È per questa caratteristica che dovresti scegliere in primo luogo un gruppo di sicurezza. La pressione di risposta può essere regolata solo entro un intervallo ridotto.

È utile chiarire in anticipo come è installato il gruppo di sicurezza e determinare come e in quale direzione la valvola scarica l'acqua. Il raccordo di scarico deve essere orientato lontano dall'attrezzatura principale e dalla caldaia di riscaldamento. È necessario raccogliere un tubo per lo scarico nella fogna.

Gruppo di sicurezza caldaia

Valutazione dei modelli popolari

Tra le aziende che producono valvole di sicurezza per locali caldaie, due produttori sono particolarmente apprezzati. Considereremo i loro prodotti:

Watts Security Team

produce una vasta gamma di elementi per sistemi di riscaldamento, compresi i gruppi di sicurezza della serie KSG per caldaie per riscaldamento. La linea comprende modelli su console in acciaio, ottone fuso o ghisa, standard e compact. Alcune unità sono dotate di involucri di protezione termoisolanti.

Gruppo di sicurezza caldaia
Foto 2: Gruppi di sicurezza serie KSG "Watts" per caldaie da riscaldamento

Tutti i modelli della serie Watts KSG hanno una valvola limitatrice di pressione da 3 bar. Il collegamento all'impianto di riscaldamento avviene tramite un foro da 1 pollice con filettatura femmina. La gamma di modelli è progettata per funzionare con caldaie ad acqua calda con potenze da 50 a 200 kW. I prezzi per il modello Watts KSG vanno da 2.000 a 6.000 rubli.

Valtec Security Team

È anche un popolare produttore di raccordi di protezione per sistemi di riscaldamento tra i consumatori. Realizza gruppi di sicurezza sia per caldaie (VT 460) che per vasi di espansione (VT 495) montati su mensola cava con fissaggio a parete.

Gruppo di sicurezza caldaia
Foto 3: Gruppo di sicurezza "Valtec" VT 460 per caldaie da riscaldamento

Il gruppo di sicurezza Valtec VT 460 è realizzato in un corpo compatto in ottone ed è progettato per caldaie, caldaie e sistemi di acqua calda. Il modello è progettato per funzionare con apparecchi di riscaldamento domestico con una potenza fino a 44 kW e una pressione massima di 3 bar, ad esempio, come la caldaia a legna Motor Sich. In media, un tale dispositivo può essere acquistato per 1.700 rubli.

Come puoi vedere, i prezzi degli accessori di sicurezza sono tutt'altro che bassi, quindi molte persone li fanno con le proprie mani. Questo processo non è affatto complicato, quindi è del tutto possibile assemblare un gruppo di sicurezza da soli a casa.

valtec vt.460.0.0

Costo stimato: 1450 rubli.

Gruppo di sicurezza completo per impianti di riscaldamento fino a 44 kW. La valvola di sicurezza e il manometro sono progettati per funzionare con una pressione nominale fino a 10 bar. Caratteristica distintiva dell'insieme è la presenza di un ulteriore ”attacco per vaso di espansione. Il collegamento alla linea principale avviene tramite una filettatura femmina da 1 ”.

Condizioni per l'attrezzatura del locale caldaia

  • Condizioni per l'attrezzatura del locale caldaia e i dispositivi per l'impianto di riscaldamento
  • Schema di riscaldamento approssimativo

La tendenza verso un costante aumento del costo dei combustibili convenzionali e alcune condizioni in cui non è possibile utilizzare tipologie di energia tradizionali (gas naturale, elettricità), porta alla ricerca di combustibili alternativi per gli impianti di riscaldamento degli edifici. L'installazione in una casa privata o in aree industriali di impianti di riscaldamento basati su una caldaia a combustibile solido risolve molti problemi. Ad esempio, con l'elevato costo di consegna o l'incapacità di effettuare la produzione di gas naturale o profilatura della lavorazione del legno, il combustibile solido è un tipo prioritario per il riscaldamento dei locali.Molto spesso, i sistemi di riscaldamento basati su una caldaia a combustibile solido vengono utilizzati per riscaldare case private, cottage e cottage estivi. Questo tipo di riscaldamento ha un vantaggio nelle imprese in aree difficili da raggiungere dove non è presente il gasdotto, così come nelle industrie legate alla lavorazione del legno, i cui rifiuti possono essere utilizzati come combustibile.

Gruppo di sicurezza caldaia

Una caldaia a combustibile solido viene utilizzata per il riscaldamento di case private e in imprese in cui non è possibile fornire gas.

I combustibili solidi includono legno, inclusa legna da ardere, scarti e trucioli di legno, bretelle di torba, carbone e polvere di carbone. Le moderne caldaie a combustibile solido hanno un'efficienza di circa l'80%, un livello così alto si ottiene con l'aiuto del controllo automatico della combustione del carburante nel serbatoio. Tali condizioni consentono di estendere il processo di combustione del combustibile legnoso fino a 12 ore e del carbone di alta qualità fino a 20 ore.

La progettazione delle caldaie a combustibile solido è realizzata in modo tale da preservare il più possibile il calore generato. L'efficienza energetica è ottenuta con un manicotto d'acqua che assorbe il calore dall'impianto per tutta la sua lunghezza, pareti a doppia caldaia, attraverso le quali passa l'aria prima di entrare nella camera di combustione e isolamento termico di alta qualità attorno alla caldaia.

Creare un gruppo di sicurezza a casa

Molte persone sono interessate a sapere se è possibile creare un gruppo del genere con le proprie mani? È possibile, ma per questo è necessario acquistare separatamente ciascuno degli elementi, quindi collegarli tramite adattatori, tee e così via. Il corpo del blocco può essere saldato da pezzi di raccordi e tubi in polipropilene - questo costerà molto meno della versione "negozio" in ottone.

Gruppo di sicurezza caldaia

Allo stesso tempo, non dimenticare che il gruppo di sicurezza in polipropilene può essere installato solo in quelle linee in cui la temperatura del fluido di lavoro è bassa (ad esempio, nel sistema "pavimento caldo"), ma in nessun caso nelle batterie! Questo perché se il liquido si riscalda fino a 95 gradi, porterà alla distruzione del polipropilene e le conseguenze di ciò possono essere le più imprevedibili.

Video - Gruppo di sicurezza

Auto assemblaggio

Durante la produzione dell'unità di sicurezza, non dovrebbero sorgere difficoltà. Per avviare il processo, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:

  • manometro;
  • valvola di sfogo;
  • chiave inglese e chiave a gas;
  • condotto dell'aria;
  • due quadrati;
  • traversa;
  • montaggio;
  • lino sanitario;
  • sigillante;
  • adattatori.

I quadrati sono avvitati nella traversa. Per una connessione stretta, il lino sanitario viene avvolto sul filo, distribuendolo uniformemente sulla superficie. Un piccolo strato di sigillante deve essere applicato sopra. Quindi, utilizzando una chiave, i quadrati vengono avvitati nella traversa perpendicolarmente tra loro.

Quindi è necessario installare una presa d'aria, una valvola di sicurezza e un manometro. Se le parti hanno dimensioni di filettatura diverse, vengono utilizzati adattatori. Dopo l'assemblaggio finale di tutti gli elementi, il funzionamento del prodotto deve essere testato sotto pressione: l'unità non deve perdere e tutte le parti devono essere in posizione di lavoro.

Assembliamo noi stessi l'unità di sicurezza

Non dovrebbero esserci difficoltà nella produzione dell'unità di sicurezza.

Per avviare il processo, sarà necessario preparare i seguenti moduli e strumenti:

  • valvola di sfogo;
  • manometro;
  • condotto dell'aria;
  • chiave inglese;
  • chiavi del gas;
  • due gomiti con attacchi filettati esterni ed interni;
  • montaggio;
  • traversa;
  • adattatori;
  • sigillante;
  • lino sanitario per sigillare e sigillare giunti.

Inizialmente, i gomiti devono essere avvitati nella traversa. Per una vestibilità aderente, i fili di lino vengono avvitati sul filo in senso orario, mentre la distribuzione del sigillo sulla superficie dovrebbe essere la stessa.

Un sottile strato di sigillante viene applicato sopra le filettature. Successivamente, utilizzando una chiave, i quadrati vengono avvitati nella traversa perpendicolarmente tra loro.

Ora è necessario installare un manometro, una valvola di sicurezza e una presa d'aria. Se le parti hanno diametri diversi, vengono utilizzati adattatori appropriati. Dopo l'assemblaggio finale di tutti i moduli, il funzionamento del meccanismo deve essere controllato sotto pressione: il dispositivo non deve perdere e tutte le parti devono essere in ordine.

Come scegliere un gruppo di sicurezza per una caldaia

Per rendere più conveniente la percezione, fornirò consigli per la scelta sotto forma di un elenco:

  • Per prima cosa, scopri per quale pressione è progettata la capacità della tua caldaia. Altrimenti, rischi di farti venire un'inondazione o un'esplosione in casa.
  • Diametro filettatura: se si dispone di uno scaldabagno convenzionale, è necessario un gruppo con un diametro di 1/2 pollice. Sulle caldaie a riscaldamento indiretto, sarà 3/4.
  • La presenza di una connessione di scarico: molti modelli dei gruppi sono realizzati con una connessione filettata per il collegamento di una corrugazione fognaria o sono dotati di un sifone nel kit, come mostrato nella figura sopra.
  • Ulteriori opportunità: i produttori amano soddisfare i clienti con tutti i tipi di "panini" come valvole di intercettazione e manometri.
  • Materiale - GBB dovrebbe essere fatto di ottone. Non considerare altri materiali.
  • Il produttore è il tuo business. Mi piacciono di più gli esemplari di qualità europea.

In cosa consiste il gruppo di sicurezza dell'impianto di riscaldamento

Il gruppo di sicurezza per l'impianto di riscaldamento è costituito da un alloggiamento sul quale sono installati tre strumenti: un manometro, una valvola di sicurezza e uno sfiato aria automatico:

Gruppo di sicurezza caldaia

Gruppo di sicurezza per riscaldamento: da sinistra a destra - valvola di sicurezza, sfogo aria automatico, manometro

Consideriamo questi dispositivi separatamente.

Valvola di sicurezza

Lo scopo della valvola di sicurezza è proteggere l'impianto di riscaldamento da una pressione eccessiva.

La valvola di sicurezza è progettata per una certa pressione e quando questa pressione viene superata, funziona, cioè rilascia l'eccesso.

Infatti, il vaso di espansione è responsabile della compensazione della pressione in eccesso nell'impianto di riscaldamento: l'acqua si espande quando viene riscaldata - il suo eccesso viene spostato nel vaso di espansione, che mantiene costante la pressione nel sistema e il sistema è intatto. In questo caso, la quantità totale di refrigerante nell'intero sistema di riscaldamento rimane la stessa.

Ma succede che il serbatoio di espansione non ha funzionato per qualche motivo. Per un tale fastidio, viene installata una valvola di sicurezza attraverso la quale l'acqua in eccesso viene scaricata dal sistema. In modo che l'acqua non defluisca sul pavimento, colleghiamo il tubo al filo sul lato e portiamo questo tubo nella fogna.

Conclusione: le acque reflue nel locale caldaia sono molto desiderabili.

E inoltre:

importante! L'antigelo non deve essere smaltito nello scarico!

C'è una maniglia sulla parte superiore della valvola di sicurezza (rossa, simile a un rubinetto di un rubinetto dell'acqua). Con l'aiuto di questa maniglia, controlliamo le prestazioni della valvola di sicurezza. Le prestazioni della valvola vengono verificate in modo molto semplice: ruotare la maniglia nella direzione indicata dalla freccia - l'acqua è fluita, ha rilasciato la maniglia - ha smesso di scorrere, il che significa che la valvola funziona correttamente, possiamo dormire sonni tranquilli. Se l'acqua continua a fuoriuscire, apri e chiudi una seconda volta, la terza ... di solito il flusso si interrompe.

Ma se la valvola ostinatamente non trattiene l'acqua, dovrai sostituirla. E più veloce è, meglio è, perché le sue prestazioni sono importanti.

Il liquido di raffreddamento attraverso la valvola di sicurezza potrebbe fuoriuscire a causa di un accoppiamento lento della valvola nella sede (per chi non lo sapesse suona come delirio, ma lo è).

Producono valvole di sicurezza progettate per pressioni diverse, è necessario selezionarle in base alla pressione per cui la nostra caldaia è progettata. Per l'impianto di riscaldamento di un'abitazione privata, acquistiamo una valvola per 3 atm.

Diciamo che non esiste un gruppo di sicurezza in vendita con la valvola richiesta. Quindi acquistiamo separatamente i dispositivi elencati e assembliamo l'unità di sicurezza con le nostre mani.

Manometro

Un manometro è un dispositivo per il monitoraggio della pressione in un impianto di riscaldamento.

Come le valvole di sicurezza, ci sono manometri progettati per pressioni diverse, è necessario selezionare in modo che sia comodo da usare: uno sguardo al dispositivo dovrebbe essere sufficiente per determinarne le letture, senza calcoli.

Conclusione: poiché la pressione nell'impianto di riscaldamento di una casa privata dovrebbe essere compresa tra 2 e 3 atm., Quindi il manometro viene scelto non più di 4 atm.:

Ci sono due frecce nel manometro: rossa - controllo, nera - funzionante. Il rosso è impostato manualmente sul segno desiderato (di regola, 2 atm., Per le caldaie a basamento non è più raccomandato, ma in generale, specifichiamo nel passaporto della caldaia). Se durante il funzionamento in riscaldamento la freccia di lavoro devia ulteriormente rispetto a quella rossa - allarme! Qualcosa "è volato"!

Valvola automatica di sfogo aria

L'intero gruppo di sicurezza è posto sulla parte superiore della caldaia per via della presa d'aria: deve trovarsi nel punto più alto dove corrono le bolle d'aria.

Maggiori informazioni su questo dispositivo nell'articolo sullo scopo, il dispositivo e l'installazione di una presa d'aria automatica.

Dispositivo di gruppo

gruppo sicurezza riscaldamento

Qualsiasi gruppo di sicurezza per il riscaldamento è costituito da tre elementi installati su una connessione di ingresso (console). Guardando da sinistra a destra: manometro (sensore di pressione); dispositivo di rimozione aria in eccesso, valvola di scarico di emergenza (valvola di sicurezza). Sui modelli più costosi, sono installati elementi aggiuntivi: misuratori di temperatura e un'unità di miscelazione.

Di seguito puoi scoprire ogni elemento in modo più dettagliato.

Condotto dell'aria

Tipicamente, il sistema di riscaldamento funziona a temperature elevate. A causa del riscaldamento del liquido nei tubi, vengono rilasciati vari tipi di gas. Per evitare la formazione di alta pressione nell'impianto, nonché per garantire una migliore conduttività termica, viene utilizzata una presa d'aria. Questo meccanismo rimuove dal sistema qualsiasi gas generato durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Inoltre, il liquido nell'impianto di riscaldamento può reagire con le parti in alluminio dell'attrezzatura, il che a sua volta porta a una reazione chimica attiva con una significativa formazione di sostanze gassose. Inoltre, la rimozione automatica dei gas e dell'aria dal sistema previene la comparsa di sacche d'aria.

Valvola di sicurezza del sistema

valvola di sicurezza per riscaldamento

Il funzionamento dell'impianto di riscaldamento è sempre associato al rischio di alta pressione nell'impianto. Sotto carico significativo, l'elemento più debole del sistema si guasta. Per evitare una tale situazione, una valvola di sicurezza è prevista nel gruppo di sicurezza della caldaia. Questo elemento è impostato su una certa pressione, quando questa soglia viene superata, viene attivato. La valvola si apre e una porzione di fluido in eccesso viene espulsa dal sistema, normalizzando così la pressione. Il fusibile è un elemento essenziale per proteggere le apparecchiature dai danni causati dalla sovrapressione.

Manometro

Un manometro viene utilizzato per regolare la pressione nella rete di riscaldamento e per visualizzare visivamente questo parametro. Nelle case private viene utilizzato principalmente un dispositivo progettato per pressioni fino a 3 atmosfere. I parametri di pressione di questo dispositivo dovrebbero essere 1 unità più alti della caldaia stessa. Il display del manometro è composto da 2 frecce, una indica la pressione di lavoro, l'altra (rossa) - critica. È regolando la freccia rossa che viene impostato il limite di pressione nel gruppo di sicurezza riscaldamento.

Collettore

La disposizione del gruppo è realizzata su una parte speciale, che di solito è realizzata a forma di tridente. Un condotto è collegato al centro del collettore. Ciò consente all'aria e al sistema di essere evacuati senza ostruzioni. Il resto degli elementi del gruppo si trovano sui lati.

Cosa è compreso nel gruppo di sicurezza del sistema di riscaldamento

Gruppo di sicurezza caldaia
La composizione del classico gruppo di sicurezza.
Il gruppo di sicurezza è costituito da tre elementi collegati da un collettore (un elemento tecnico che interrompe il flusso in più rami paralleli).

Valvola automatica di sfogo aria

Gruppo di sicurezza caldaia

La valvola di sfiato automatica è progettata per scaricare le masse d'aria dall'impianto di riscaldamento. Un'alternativa precedente sono i rubinetti manuali di Mayevsky sui radiatori. L'aria nei tubi e nei radiatori dell'impianto di riscaldamento rallenta la velocità di riscaldamento e circolazione del liquido di raffreddamento, riduce l'efficienza e, se riscaldata oltre i 90 ° C, aumenta seriamente la pressione, il che può portare a danni e depressurizzazione dell'impianto di riscaldamento .

L'aria può apparire anche con un uso corretto e attento della CO2. I motivi più comuni sono:

  • riempimento iniziale dell'impianto di riscaldamento con un refrigerante con immissione d'aria;
  • il rilascio di bolle d'aria durante il riscaldamento dell'acqua utilizzata come vettore di calore sopra i 90 ° C;
  • uso improprio del rubinetto per il trucco;
  • usura di elementi e assiemi del sistema di riscaldamento, che viola la sua tenuta.

La presa d'aria automatica non necessita di regolazione o intervento umano. Non appena si forma aria nell'impianto, entra nel condotto della presa d'aria. Il galleggiante situato in questo canale cilindrico si abbassa, abbassando l'asta di chiusura: la valvola si apre e spurga tutta l'aria dal canale.

Manometro

Gruppo di sicurezza caldaia

Lo scopo del manometro è quello di visualizzare la pressione esatta all'interno del sistema di riscaldamento per monitorare gli indicatori. In genere, le barre vengono utilizzate come unità. Dopo aver regolato un certo livello di pressione, guardando il manometro, puoi assicurarti che il sistema funzioni correttamente, tutte le unità siano completamente sigillate e altri elementi del gruppo di sicurezza svolgono le loro funzioni.

Valvola di sicurezza

Gruppo di sicurezza caldaia
Il principio di funzionamento di una valvola di sicurezza a molla progettata per un sistema di riscaldamento individuale.
La valvola di sicurezza fornisce il rilascio automatico di aria, vapore o vettore di calore quando viene raggiunto un punto critico, liberando così spazio nel sistema per un'ulteriore espansione del vettore di calore. Un aumento della pressione nell'impianto di riscaldamento può essere causato non solo dalla formazione di aria (che la presa d'aria può gestire), ma anche dall'espansione del liquido di raffreddamento stesso durante un forte riscaldamento, che può portare a danni e perdite.

Se i radiatori e i tubi di solito possono resistere a una pressione di 7-9 bar senza problemi, l'elemento più vulnerabile dell'impianto di riscaldamento è lo scambiatore di calore della caldaia, spesso progettato per 3 o anche 2 bar.

È in base alla pressione di esercizio massima consentita che viene selezionata la valvola di sicurezza: esistono modelli progettati per una pressione specifica e modelli con un valore regolabile, che viene impostato durante l'installazione e la regolazione. Il più comune e migliore in termini di rapporto qualità-prezzo è il meccanismo a molla, ed è questo meccanismo che viene utilizzato in quasi tutte le varianti dei gruppi di sicurezza.

Il principio di funzionamento di una valvola di sicurezza caricata a molla è bilanciare la pressione all'interno del sistema e il carico aerodinamico della molla della valvola:

  • dall'interno il refrigerante esercita una pressione sull'otturatore;
  • il rocchetto è invece premuto dallo stelo, sul quale preme la molla, mantenendo la valvola in posizione di chiusura;
  • non appena la pressione nell'impianto supera il valore critico, supera il carico aerodinamico della molla e la valvola si apre leggermente scaricando aria, vapore o refrigerante in eccesso;
  • non appena la pressione scende al di sotto del livello critico, la forza della molla è sufficiente per portare la valvola nella sua posizione di chiusura originale.

Assegnazione di un gruppo di sicurezza

Negli impianti di riscaldamento chiusi, la protezione svolge le seguenti attività:

  1. Scarico dell'aria in eccesso dall'impianto di riscaldamento.L'aerazione dell'impianto avviene per i seguenti motivi: riempimento dell'impianto; utilizzo di guarnizioni difettose o usurate; corrosione all'interno dei tubi; installazione impropria di apparecchiature e valvole Anche il riscaldamento dell'acqua è importante, poiché l'ossigeno al suo interno inizia ad espandersi, il che comporta un aumento della pressione.
  2. Protezione contro un aumento critico della pressione nel sistema. Un aumento critico della pressione nel sistema può verificarsi per i seguenti motivi: eccesso di volume del liquido di raffreddamento dovuto a un guasto dell'automazione; un forte aumento della temperatura nel sistema. Una valvola di sicurezza viene utilizzata per prevenire l'esplosione.
  3. Controllo e regolazione della pressione mediante un dispositivo di misurazione. Per queste esigenze viene utilizzato un manometro di sicurezza. Il requisito principale per un manometro è l'accuratezza della misurazione. Pertanto, una verifica tempestiva è un prerequisito per il funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

L'installazione del gruppo di sicurezza della caldaia aiuta a svolgere queste attività.

Elementi strutturali

Lo schema del gruppo di sicurezza riscaldamento prevede l'utilizzo di tutti gli elementi strutturali. In caso contrario, l'unità non funzionerà correttamente, il che può portare a vari guasti e incidenti.

Manometro preciso

Questo dispositivo è progettato per misurare la pressione (in atmosfera o bar) e fornire risultati immediati. Per questo, una scala è graduata sul manometro e ci sono due frecce. Uno di questi mostra la pressione nel sistema di riscaldamento e il secondo mostra il valore limite, che viene impostato durante la regolazione.

  1. Per tubazioni di impianti di riscaldamento installati in condomini - 1,5 bar.
  2. Negli edifici di un piano di campagna - da 2 a 3 bar.

Gru Mayevsky

Una presa d'aria automatica deve essere installata nel sistema di sicurezza del riscaldamento di una casa privata e di un appartamento cittadino. È meglio farlo alla massima altezza possibile. Questa caratteristica è dovuta al fatto che l'aria è più leggera del liquido di raffreddamento. Si muove verso l'alto e si accumula lì, impedendo il corretto funzionamento dell'attrezzatura.

Leggi lo stesso: come rilasciare correttamente l'aria dalla batteria di riscaldamento.

L'aria può apparire a causa dei seguenti fattori:

  1. Guarnizioni in gomma di scarsa qualità o usura prematura.
  2. Il primo avvio dell'installazione e riempimento dei tubi con un liquido di raffreddamento.
  3. Formazione di corrosione all'interno delle linee dello strumento.
  4. Installazione errata o mancato rispetto delle condizioni di tenuta.
  5. Trucco all'acqua.

Gruppo di sicurezza caldaia
Un tale rubinetto protegge il tuo sistema di riscaldamento dall'ingresso di vari tipi di sporco

La gru Mayevsky è progettata in modo tale che le più piccole particelle di sporco non possano entrare nella camera d'aria. La presa d'aria è assemblata dalle seguenti parti:

  • caso con un coperchio;
  • Jet;
  • galleggiante;
  • bobina;
  • titolare;
  • o-ring corpo e valvola;
  • tappo;
  • primavera.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori