Schemi di ordinazione per la costruzione di una stufa su 2 piani

I forni a due piani sono la soluzione più economica per riscaldare ampi spazi abitativi. Esternamente, differiscono dai modelli convenzionali, ma la disposizione interna dei camini è simile. L'efficienza sta nel consumo di carburante: se per il riscaldamento con una semplice stufa è necessaria una certa quantità di legna da ardere, per 2 piani ne serve la metà.


Modello di stufa a due piani con due focolari

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento della stufa

Il forno a due piani presenta i seguenti vantaggi:

  1. La costruzione a due piani riscalda ambienti con ampie superfici.
  2. Ha un'ottima dissipazione del calore: 2-3 ore sono sufficienti per il riscaldamento per garantire un riscaldamento uniforme e la ritenzione del calore per tutta la giornata.
  3. Nonostante il design ingombrante e le grandi dimensioni, la stufa per una casa privata a due piani rende gli ambienti più confortevoli.


Stock di legna da ardere
Tra gli svantaggi c'è la necessità di un rifornimento di carburante. È necessario pensare a un posto dove riporre la legna da ardere in modo che non ingombrino lo spazio.

La struttura è di grandi dimensioni, quindi la stanza dove verrà realizzata dovrà essere spaziosa.

Un criterio molto importante è il livello di abilità del produttore di stufe. Il funzionamento della struttura finita dipende dalla correttezza della muratura. Se il processo tecnologico è disturbato, possono apparire delle crepe nella muratura, attraverso le quali il fumo penetrerà nella stanza e si formerà condensa nei camini.

Se lo desideri, puoi provare a farlo da solo studiando la letteratura pertinente sul lavoro con la muratura e sulla disposizione dei camini.

Stufe su due piani

Forni a doppia camera

Il compito principale del produttore di stufe quando si erige una stufa a due piani è di distribuire il calore in modo tale che, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, non sia troppo caldo al primo piano e non troppo freddo al il secondo. Quando si calcola la stufa, è necessario ricordare che l'aria calda sale, il che significa che è necessario meno calore per riscaldare il secondo piano rispetto al primo. Sulla base di questo, al primo piano, non dovresti lasciarti trasportare dalla grande lunghezza dei canali, ma è meglio salvarli per il secondo piano. Se la stanza al secondo piano non è grande, una cappa che accumula calore dopo aver attraversato i canali del primo piano sarà sufficiente per il riscaldamento.

I forni a due piani non devono essere dotati di canali orizzontali, poiché ciò rallenta notevolmente la velocità di movimento del gas e quindi contribuisce ad aumentare la formazione di fuliggine. Con una lunghezza eccessiva dei canali di scarico, la temperatura dei gas all'uscita del camino può scendere sotto i 100 нижеC, il che porterà inevitabilmente alla formazione di condensa.

La stufa del secondo piano deve fare pieno affidamento sulla stufa del primo piano, è severamente vietato posizionare la stufa del secondo piano sulle travi dei pavimenti in legno, poiché la casa in legno alla fine si siede e strappa la muratura al giunzione delle stufe. I forni in muratura a due piani devono essere dotati di una valvola a corsa in avanti per facilitare l'accensione dopo una lunga pausa tra i focolari. Nel caso in cui il design non consenta di realizzare una valvola a corsa in avanti, è possibile pre-accendere la stufa attraverso l'ultima porta di pulizia.

È possibile riscaldare una stufa in un condominio? Sì, i progetti di fornaci consentono di riscaldare anche edifici di grandi dimensioni se non sono più alti di due piani. Esistono diverse opzioni per organizzare il riscaldamento per edifici a due piani e, nonostante i nuovi tipi di apparecchiature emergenti, il riscaldamento della stufa non rinuncia alle sue posizioni.La stufa può essere utilizzata come piano cottura, come camino, e come tradizionale caldaia a combustibile solido, se dotata di circuito idraulico aggiuntivo.

Forni a doppia camera

Tipi di forni a castello

Le strutture in mattoni possono essere di due tipi:

  1. Con un focolare.
  2. Con due focolari.

Il focolare principale si trova al piano terra. Se prevedi di aggiungere elementi aggiuntivi (un fornello e una panca), tutto questo si trova al piano inferiore.

Al secondo piano è possibile attrezzare un caminetto, rendendo la stanza un luogo di relax. Alcuni proprietari attaccano un falso camino, ma in ogni caso, qualunque sia il design, accelera il riscaldamento della stanza.

Progettazione della camera del pane

All'inizio, potresti pensare che sia impossibile inserire una camera del pane in un edificio del genere. Il primo limite è completamente occupato qui. Ci sarà un posto se rimuovi solo la stufa, ma non vuoi farlo affatto. La seconda cappa è gratuita, ma ha una bassa temperatura. La camera del pane, in teoria, è fatta nella prima campana, dopo il riscaldamento, aspettano 1,5-2 ore e possono essere utilizzate. È imperativo sigillare la porta. Può essere posizionato in corrispondenza del canale di sollevamento, in modo che il fumo raffreddato cada e venga eliminato nella seconda cappa. Nella camera del pane, ci sarà una temperatura più delicata al momento del riscaldamento, dopo il riscaldamento, può essere confrontata con la prima opzione. Due muri di mattoni rossi fungeranno da isolamento, la base sarà incollata al mastice, riscaldata per il fissaggio e sarà posata su cartone di basalto. La sovrapposizione può anche essere incollata in anticipo. C'è un'opzione per renderlo una cupola.

Tutti gli accessori sono stati acquistati per il forno, anche la porta della camera di cottura con vetro trasparente - sarà bello guardare le torte marroni. È stata trovata anche un'ampia serranda del camino.

Gli smussi di mattoni verranno rimossi con una lucidatrice angolare: la velocità in essa è regolabile da 1 a 3 mila giri. L'unica cosa: è necessario molare la boccola in una sede di 20 mm e uno spessore di 20 mm. Dopodiché, puoi mettere un disco smeriglio con un diametro di 100-120.

Per la stufa avrai bisogno di: 1100 pezzi di mattoni rossi, chamotte - 100 pezzi, di cui 20 - devi tagliare con una scala. È necessario aggiungere altri 150 mattoni rossi, poiché il tubo di uscita sarà realizzato in ferro laminato a freddo.

Con un focolare

Una particolarità del forno a due piani è l'elevata capacità termica. Ha una buona dissipazione del calore. Raggiunge 5,5 mila kcal / ora. Allo stesso tempo, per un calore costante, la stufa può essere riscaldata una volta al giorno per 2-2,5 ore, mentre i mattoni si riscaldano bene e l'aria nella stanza sarà calda per molto tempo. Il consumo di legna da ardere non supera i 60 kg.


Legna da ardere per un forno

Descrizione della costruzione e dei materiali

Il design di una stufa a forno singolo è pensato in modo tale che il suo periodo di funzionamento sia molto più breve di quello delle stufe con due focolari.

La struttura interna è costituita da canne fumarie. Al secondo piano il camino è disposto verticalmente. Per separare il sistema di riscaldamento a pavimento, sono installate serrande metalliche. Impediscono il libero passaggio dei prodotti della combustione sotto forma di gas.

Persistendo, i gas iniziano a raffreddarsi, formando condensa sulle pareti interne del camino. A causa dell'esposizione all'umidità, la muratura inizia a crollare. I modelli a due forni sono migliori perché forniscono un riscaldamento rapido del forno e non si forma condensa.

Descrizione di una struttura a un piano:

  1. C'è un focolare principale al piano terra.
  2. In termini di dimensioni, l'edificio ha le seguenti dimensioni: 89x115 cm.
  3. Altezza - 715 cm.
  4. Pannello riscaldante al piano terra 77x102.
  5. Il secondo piano viene fornito con un pannello di dimensioni inferiori - 77x95.

Per iniziare a posare la stufa, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti e materiali da costruzione:

  1. Avrai bisogno di mattoni in ceramica rossa per rivestire la stufa.
  2. La parte interna è realizzata in mattoni refrattari refrattari.
  3. L'argilla rossa è utile per lavorare con il materiale di rivestimento.
  4. Utilizzare argilla refrattaria per disporre l'interno della struttura del forno.
  5. Quando si mescola la malta di argilla, non si può fare a meno della sabbia.
  6. Griglia grizzly per l'attrezzatura del forno (posa della legna nella stufa).
  7. Per evitare che i carboni volanti accidentalmente cadano sul pavimento e rovinino il rivestimento, una lamiera di acciaio viene stesa davanti al focolare.
  8. Porta focolare.
  9. Una porta soffiante per la regolazione della fornitura d'aria, necessaria per una buona combustione della fiamma.
  10. Porte di pulizia per installazione nel camino per avere accesso ai condotti (il numero dipende dalla lunghezza del camino e dalle caratteristiche del progetto).
  11. Valvole camino per regolare l'uscita dei gas caldi.

Sezioni costruttive e schema murario

Dopo aver esaminato attentamente il disegno di un forno a due piani in sezione, è possibile vedere il dispositivo dei condotti fumi e come dovrebbero muoversi i gas lungo di essi.


Organizzazione interna

Nella sezione, è facile distinguere tra mattoni refrattari e mattoni faccia a vista: differiscono nel colore l'uno dall'altro.

È inaccettabile utilizzare mattoni in ceramica per l'incollaggio con una fila refrattaria. Lo stesso vale per la rilegatura della fila di rivestimento con mattoni refrattari.

La costruzione è completata da un tubo di riempimento, che viene eretto sopra il forno.

Se si utilizza il diagramma presentato, la struttura mostrata nel disegno viene eretta con soffitti con un'altezza di 3 m 40 cm Se necessario, l'altezza della struttura del forno può essere facilmente modificata. Per fare ciò, è necessario apportare le modifiche appropriate durante la costruzione nelle file da 26 a 46, nonché da 60 a 82.

Attenzione! La modifica dei dati inseriti nel progetto comporterà un deterioramento del funzionamento del forno finito.

Erezione della fondazione

Una struttura a due piani pesa molto più di un forno in mattoni per una casa a un piano. Per questo motivo la base su cui verrà eretta la struttura dovrà essere più massiccia, in grado di sopportare carichi significativi.


Fondazione stufa

In termini di dimensioni, tale base supera la base della stufa. Ad esempio, se la base è 1000x1000, il cuscino sarà 1100x1100 mm.

Prima di gettare le fondamenta, è necessario preparare i seguenti materiali da costruzione:

  1. Per malte cementizie, sabbia, cemento e pietrisco.
  2. Prima che il calcestruzzo venga versato, viene costruita la cassaforma. Per fare questo, avrai bisogno di tavole (vecchie, ma necessariamente resistenti, in grado di sopportare il carico dell'espansione del calcestruzzo sono adatte).
  3. Il legame è rinforzato con rinforzo o rinforzo in rete.
  4. Per proteggere il calcestruzzo dall'umidità, l'impermeabilizzazione viene posata sulla superficie del terreno. Può essere materiale di copertura.

L'area della fondazione può essere più alta del sottopavimento o a filo con esso. Per fare ciò, devi seguire questi passaggi:

  1. Copriti con un cuscino di sabbia.
  2. Assembla la cassaforma da assi solide.
  3. Rafforza il sito.
  4. Riempi di cemento.

La fondazione deve essere asciugata. Il periodo di essiccazione dura almeno un mese. Quindi diversi fogli di materiale di copertura vengono posati sulla base per un'impermeabilizzazione affidabile. La costruzione della stufa inizia su di loro. La base deve essere a livello, senza pendenze.

Costruzione del forno

La costruzione della stufa è impossibile senza elementi aggiuntivi come grate, porte e altri dettagli. La cosa più importante è preparare una soluzione di argilla di alta qualità. La qualità dell'intera struttura dipende da questo.

A causa della violazione delle proporzioni di argilla, sabbia e cemento, la stufa si spezzerà, i gas di monossido di carbonio penetreranno nella stanza e questo è pericoloso per la salute umana.

Il numero di componenti nella soluzione dipende dal contenuto di grasso dell'argilla: l'impasto viene fatto 1: 1 o 1: 2, ma c'è un'argilla molto oleosa, che richiede un rapporto 1: 3.

Per testare, è necessario creare diverse soluzioni e arrotolarle in palline, lasciandole asciugare. Dopo l'essiccazione, il materiale viene selezionato, le palline da cui non si sono incrinate.

Finitura esterna

Il lato esterno dell'oggetto può essere rivestito con mattoni refrattari e, dopo l'intonacatura, possono essere applicate pitture o altre finiture refrattarie.


Opzione di finitura

Alcune persone preferiscono un semplice rivestimento in mattoni di ceramica. Sono disponibili diverse opzioni di colore per questo metodo di finitura.

Le piastrelle di ceramica possono essere consigliate, ma una stufa di queste dimensioni richiederà molto di questo materiale.

Maggiori informazioni sulla posa della stufa su due piani possono essere trovate in questo video:

Durante la costruzione

Per quanto riguarda il focolare lungo e profondo di questa stufa, possiamo dire che ci sono sia svantaggi che vantaggi. Tra gli svantaggi: hai bisogno di un lungo poker, sarà scomodo rastrellare i carboni. Dai professionisti: qualsiasi legna da ardere si adatterà e non sarà necessario vederla. In ogni caso, se un focolare lungo causa inconvenienti, allora può sempre essere ridotto, anche dopo la costruzione del forno. Il calcolo della stufa relativo al focolare viene effettuato sulla base della potenza della stufa e della necessità di bruciare combustibile all'ora, tenendo conto della tensione del volume del forno. Se metti solo una scheda nel forno, il risparmio di legna da ardere è del 20%. È antieconomico creare segnalibri successivi nella fornace, poiché quando la porta viene aperta, le pareti del focolare - fino a 400 gradi, e anche il camino si raffredderanno eccessivamente - quindi la fuliggine in eccesso e la fuliggine sui muri è più spesso un isolante termico.

Per quanto riguarda il focolare, dovrebbe esserci una misura in tutto. Se, ad esempio, la superficie della percezione del calore è insufficiente, la potenza termica del forno non raggiungerà il valore inizialmente impostato e le pareti del camino collasseranno a causa del riscaldamento eccessivo. Se la superficie dei camini è troppo sviluppata, la temperatura dei fumi può scendere molto - la condensa cadrà dai prodotti della combustione. E il tiraggio diventerà scarso: il fumo entrerà nella stanza e la resistenza della muratura potrebbe diminuire a causa dell'umidità.

Il focolare, secondo le norme, deve intervenire con tutto il riempimento previsto per la data stufa. Se ciò non può essere fatto, il segnalibro viene diviso in due, con il calcolo del segnalibro per il primo fuoco - 2/3.

In questo caso è previsto un fornello per il riscaldamento e la cottura: in primo luogo è quello del riscaldamento, e le funzioni di cottura saranno secondarie: puoi, ad esempio, accendere il fornello, oppure puoi rimuoverlo. In precedenza, sono stati realizzati ulteriori edifici annessi per le stufe nei villaggi, solo per cucinare e riscaldare o riscaldare la casa. Successivamente, iniziarono ad apparire stufe con inondazioni, solo per la cucina estiva.
In questo forno, il secondo segnalibro potrebbe non essere necessario: il focolare è lungo.

Il filo del forno viene utilizzato per rinforzare il forno. È imperativo trapanare negli angoli. Innanzitutto, è necessario piegare le estremità del filo di 20-25 mm, inserirlo nella tenuta nei fori praticati. Può essere rinforzato con una rete, ma qui c'è un grosso inconveniente: i fili trasversali creano piccoli canali con l'aria e se la miscela di argilla e sabbia ai bordi non resiste, andrà male. Il filo non ricotto è più resistente, non si allunga e può frantumare gradualmente un mattone se piegato.

Stufa a due piani con piano cottura e caminetto

Una struttura con un focolare è dotata di inserto camino al secondo piano; può essere attrezzata anche al primo piano.

Il design è fornito con un piano cottura, indispensabile in cucina.


Forno con piano cottura

Ordinazione

Ordinare la posa richiede conoscenza ed esperienza. Qui è necessario tenere conto delle peculiarità della muratura di ogni fila con tutte le sue sfumature.

Con tale muratura, il funzionamento dell'attrezzatura è notevolmente semplificato. Nell'edificio vengono utilizzati mattoni rossi e refrattari in quantità approssimativamente uguali.

Punti importanti relativi all'installazione di sistemi di riscaldamento a combustibile solido

Il luogo per il forno deve essere scelto con particolare cura. È auspicabile che venga eretto contro il muro portante. Ciò ottimizzerà le prestazioni di questa apparecchiatura.

Quando è necessario realizzare il riscaldamento della stufa di un edificio composto da più piani, vale la pena prestare molta attenzione al design dell'abitazione. L'installazione di attrezzature per il riscaldamento dei locali può essere eseguita solo tenendo conto delle peculiarità del cottage

Se la casa è costruita in mattoni, il ruolo della fondazione per la fornace può essere svolto da travi metalliche, che sono incorporate nella muratura. Questo viene fatto con malta cementizia.

Forse decidi di fare tutto da solo. Vorrei metterti in guardia contro un simile passo. Il fatto è che la costruzione del forno deve essere eseguita da professionisti. Un approccio non qualificato può influire seriamente sulle sue proprietà. Per non pagare più del dovuto, è meglio utilizzare immediatamente i servizi di uno specialista in questo campo.

Il design della stufa russa con una panca

Dimensioni di un forno classico: larghezza di circa un metro e mezzo (due arshin); lunghezza - poco più di due metri (tre arshins); il banco della stufa era posizionato ad un'altezza di circa l'altezza umana - circa 180 centimetri (o due arshin e mezzo), l'altezza del focolare era di circa 45 cm, l'altezza del focolare era considerata uguale all'altezza del tavolo.

La stufa è stata eretta su una fondazione di piccoli frammenti di mattoni, pietre, meno spesso su una base di tronchi (quercia, pino e altre specie). La struttura è stata eretta contemporaneamente alla casa, ma le loro fondamenta non sono affatto costruite in un unico pezzo, l'isolamento è imperativo. La fornace stessa era costruita o con mattoni cotti o con mattoni crudi (in quelle famiglie dove il reddito non consentiva l'uso di mattoni rossi per la costruzione). I primi "camini" (camini) erano di legno, poi, a causa del pericolo di incendio del materiale, il legno è stato sostituito con pietra e mattoni.

Progettazione del forno: crogiolo - forno, il luogo in cui viene bruciato il combustibile; un sei e una base - un tavolo ausiliario per i piatti e una nicchia sotto di esso; sotto - il fondo del focolare; hailo: un buco per il rilascio di fumo nella capanna; cottura - spazio per conservare la legna da ardere; bocca - un buco per la posa della legna da ardere, chiuso da uno sportello.

Tecniche di costruzione

Tutela

Un reparto di legno può contenere una stufa che pesa fino a 1.600 libbre (circa 750 kg), ad es. piccolo o medio senza calore. Viene eseguito sotto forma di una casa di tronchi in due cinture, con riempimento con pietra di cava e pavimentazione in travi. Il pavimento è ricoperto di feltro, adeguatamente imbevuto di una soluzione liquida di argilla grassa, e sopra di esso - con ferro da tetto.

La tutela del legno è pericolosa per gli incendi ed è ora vietata. Ora le stufe russe sono posizionate su una base di mattoni o blocchi di cemento, o semplicemente su un pavimento di cemento. Se la stufa si trova su una fondazione e dovrebbe essere rivestita, la fondazione attorno al perimetro deve essere ulteriormente rilasciata su un mezzo mattone, tenendo conto dello strato di malta.

Archi e volte

Gli archi e le volte sono disposti da un numero DISPARI di mattoni su casseforme su modelli di legno: cerchi. Per prima cosa, viene realizzato un disegno a grandezza naturale dell'arco in una sezione, quindi i mattoni del castello vengono appesi al cuneo lungo di esso. Non devi provare a disporre un caveau con una serratura diretta o senza serratura per un costruttore di case, non tutti i muratori esperti possono farlo.

Successivamente, viene preparato un cerchio, tenendo conto dello spessore delle assi della cassaforma, e su di esse viene posata una volta senza serratura. Quindi è necessario ingrassare densamente le scanalature delle serrature con una soluzione e inserire le serrature nella scanalatura. La fase successiva: le serrature a turno e in più passaggi vengono gradualmente martellate nella scanalatura nel punto. Non puoi fare con una mazza, devi maneggiare un tronco. Ma non puoi battere ciò che è follia; è necessario usare l'inerzia di un tronco pesante e non la forza di un colpo acuto.

Controllano la qualità della chiusura della volta spremendo le salsicce di stucco dalle cuciture: dovrebbe essere più o meno uniforme su tutta la superficie. La soluzione densa scorre lentamente, quindi è necessario fare delle pause tra i corridoi.Il risultato è una struttura precompressa; solo una volta simile durerà per molti decenni.

Consumo di materiale

La classica stufa russa sopra descritta, a seconda delle dimensioni, richiede approssimativamente la stessa quantità di materiali:

  1. Piccolo - 1500 mattoni e 0,8 metri cubi. m soluzione.
  2. Media - 2100 mattoni e 1,1 metri cubi. m soluzione.
  3. Large - 2500 mattoni e 1,35 metri cubi m soluzione.

Nota: "about" significa che parte del materiale in mani inesperte andrà in battaglia. Molto probabilmente, le volte dovranno prima essere riorganizzate.

Possibili difficoltà

Con l'autocostruzione e la mancanza di esperienza, è facile commettere alcuni errori:

  • L'uso di materiali di bassa qualità: i mattoni economici spesso presentano difetti o crepe se riscaldati a temperature elevate.
  • Se il mattone non viene immerso prima della costruzione, attirerà l'umidità fuori dalla soluzione, il che porterà a un'asciugatura irregolare e al deterioramento della resistenza e della tenuta della muratura.
  • I giunti tra i mattoni sono riempiti in modo non uniforme e non abbastanza stretto - in futuro ciò porta a una violazione della sigillatura.

Per evitare questi e altri errori, è meglio consultare uno specialista esperto prima di iniziare il lavoro.

Mattone refrattario - dimensioni diverse

Va tenuto presente che quando si posa un'anima di argilla refrattaria su un bordo, l'altezza di una fila di esso (la larghezza del mattone di argilla refrattaria è -12,3 cm) differirà in altezza da due file di mattoni rossi su un piatto (il lo spessore del mattone rosso è di 6,5 cm).

Questo momento deve essere previsto durante il livellamento del focolare dell'HK con il livello della muratura in mattoni rossi, su cui verrà installata la porta della camera di cottura. Una camera d'aria è prevista tra il forno del primo piano e lo sportello del secondo. Questo elemento della stufa potrebbe non essere predisposto se non necessario.

I principali tipi di forni in mattoni

Quindi, a seconda delle funzioni svolte, i forni in mattoni nelle case di campagna sono suddivisi nei seguenti tipi principali:

  • Stufe da riscaldamento. Come puoi vedere, un tale dispositivo è destinato esclusivamente al riscaldamento dell'aria interna. Può riscaldare una stanza o l'intera casa se è incassata in un muro.
  • Forni da cucina - creati per scopi puramente utilitari per cucinare. Inoltre, funghi, bacche e frutta possono essere essiccati su un forno di mattoni. Questi forni sono spesso installati nelle cucine estive.
  • Forni per cottura e riscaldamento. Una struttura classica che può non solo riscaldare una stanza o tutta la casa, ma essere utilizzata anche per preparare da mangiare. Un multicooker multifunzionale con una solida storia.

La tecnologia di costruzione dei forni in muratura, collaudata nei secoli, consente di realizzare un dispositivo altamente efficiente che riscalda rapidamente l'ambiente, è sicuro da usare e diventa il centro di attrazione di tutta la casa.

Forni a doppia camera

riscaldamento e piano cottura

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori