Stufa-riscaldatore per il riscaldamento degli ambienti e la cottura

Il forno del generatore di gas è una direzione separata nel settore delle apparecchiature di riscaldamento. Il principio del suo funzionamento è il seguente: il combustibile solido brucia con una piccola quantità di ossigeno, sotto l'influenza di valori di bassa temperatura, viene prodotto gas di pirolisi. Questa sostanza è costituita principalmente da metano e monossido di carbonio, ha un elevato coefficiente di scambio termico, che contribuisce ad un aumento molteplice dell'efficienza di tali apparecchiature. Il carburante in questo design si esaurisce quasi completamente. Il calore viene trasferito tramite scambiatori di calore al liquido nel sistema.

Forni generatori di gas di vario tipo sono offerti da molti produttori di apparecchiature di riscaldamento. Puoi anche crearli da solo.

Caratteristiche del dispositivo

Tali dispositivi di riscaldamento hanno due camere di combustione. Nel primo, si verifica la decomposizione del materiale combustibile propellente solido. Nel secondo, combustione del gas di pirolisi risultante (può essere posizionato in relazione al vano di gassificazione dal basso, dall'alto o lateralmente).

Un classico forno generatore di gas è costituito dai seguenti elementi:

  • corpo (tutti gli elementi strutturali sono installati al suo interno);
  • tramoggia di riempimento (lì viene inserito combustibile solido - legna da ardere o rifiuti dell'industria del legno);
  • camera di postcombustione (al suo interno avviene la combustione del gas di pirolisi);
  • griglia griglia (serve per trattenere materiale combustibile solido);
  • porte (con il loro aiuto la legna viene caricata nell'apparecchiatura e vengono rimossi i residui dei prodotti della combustione);
  • serrande d'aria (grazie a loro, è possibile controllare la fornitura di ossigeno all'area di lavoro del dispositivo).

A seconda del tipo di forno e delle sue caratteristiche, il generatore di gas riscalda la camicia del refrigerante o emette energia termica nell'ambiente oppure combina entrambe queste funzioni.

Benefici

I dispositivi di riscaldamento del generatore di gas hanno molti vantaggi, che hanno portato al loro uso diffuso per il riscaldamento di case di campagna, cottage, annessi. La loro efficienza è molte volte superiore a quella delle tradizionali apparecchiature di riscaldamento. Nei forni di questo tipo, è possibile regolare la temperatura del liquido di raffreddamento, controllarne il funzionamento. In questo caso, l'apporto di ossigeno al forno viene semplicemente aumentato o diminuito.

Tali dispositivi possono essere riscaldati non solo con legna da ardere e scarti di lavorazione del legno, ma anche con carbone, torba e, cosa più sorprendente, con linoleum.

Il tipo più comune di gassificatore a legna è il forno a pirolisi. Il gas non viene prelevato da esso, ma completamente bruciato, con conseguente formazione di energia termica.

Principio di funzionamento

Quindi, affinché la legna nel focolare possa rilasciare la quantità richiesta di gas combustibile, è necessario che brucino con una piccola scorta di ossigeno. In effetti, il carburante non dovrebbe bruciare, ma bruciare. Ma allo stesso tempo, la temperatura all'interno della camera dovrebbe essere piuttosto grande, non inferiore a + 1100 ° С. Questa è una delle condizioni principali.

È molto difficile lavorare con gas di questa temperatura, perché la loro qualità è sufficientemente bassa da poter essere utilizzata per lo scopo previsto. È solo che l'efficienza della loro combustione non sarà molto alta, quindi i gas di combustione vengono solitamente puliti. Ma prima devono essere raffreddati un po '.

Modello orizzontale di un generatore di gas

La pulizia del gas viene eseguita su filtri speciali, dove vengono puliti da cenere, particelle sospese, acidi (formici e acetici) e altre impurità. Quindi entrano nel serbatoio di miscelazione, dove i gas vengono miscelati con aria fresca. E ora la miscela aria-gas pronta può essere utilizzata per lo scopo previsto.Questo è il principio del generatore di gas a legna. Il processo non è dei più semplici, quindi il dispositivo di questa unità non è semplice. Sebbene molti artigiani domestici li realizzino con le proprie mani.

A proposito, le caldaie a pirolisi a combustibile solido sono una delle varietà di un generatore di gas. È vero, mancano delle fasi di raffreddamento dei gas di combustione e della loro pulizia. Il materiale combustibile immediatamente dalla camera di combustione del legno entra nel secondo forno, dove i gas vengono arricchiti di ossigeno e bruciati. Il gas non viene utilizzato per altri scopi.

Stufa a legna "Miracle"

Un tale dispositivo di riscaldamento riscalda a lungo ambienti di qualsiasi scopo con alta qualità, mentre viene speso poco carburante.

Dispositivo

Questo apparecchio è una struttura interamente in acciaio saldato. Il foglio di trasferimento divide la camera di combustione in due scomparti. In quello superiore ci sono ugelli e un iniettore. In fondo - carburante fumante.

Il riscaldatore è rivestito da uno speciale involucro in acciaio: abbassa la temperatura di riscaldamento delle pareti del dispositivo e permette al calore di fuoriuscire in modo uniforme. Grazie a questo elemento è impossibile scottarsi sul fornello.

Principio di funzionamento

Il processo di generazione del gas è la combustione del carburante con una quantità minima di ossigeno. La ricombustione del gas avviene con l'ausilio di speciali ugelli.

Un tale dispositivo può essere riscaldato con legno, immondizia, letame secco, torba. Un inserto di materiale combustibile fornisce alla struttura un funzionamento continuo per 6-8 ore.

Area di applicazione

La stufa-stufa “Miracle” può essere utilizzata per riscaldare rustici estivi, grandi rustici, capannoni industriali, annessi, garage, serre.

Dignità

Un dispositivo di riscaldamento simile inizia a riscaldarsi immediatamente dopo l'accensione. Il calore arriverà a casa in circa 20-30 minuti. Inoltre, i suoi vantaggi includono l'indipendenza da gas, petrolio, elettricità, riscaldamento uniforme dell'intera stanza, lavoro con qualsiasi tipo di combustibile (eccetto il carbone), alta efficienza.

La stufa Chudo è un dispositivo economico e di facile utilizzo che non necessita di particolari manutenzioni e cure. Il processo di combustione può essere controllato. L'installazione di tali apparecchiature è poco costosa. Può essere utilizzato per cuocere il cibo e riscaldare l'acqua.

Modelli di piano cottura

Nonostante le numerose limitazioni, che purtroppo accompagnano il funzionamento dei forni generatori di gas, il loro design consente la presenza di un piano cottura... Tali unità possono funzionare per cucinare e nella modalità di riscaldamento intensivo della stanza, nonché nella modalità di combustione prolungata.

Per illustrare l'efficacia di tale lavoro, possiamo citare i dati medi delle modifiche moderne, che sono in grado di fornire bollire 6 litri di acqua in soli 30 minuti... Sono presenti forni di riscaldamento e cottura a combustione lunga con zone differenti per l'utilizzo in esigenze culinarie, ma in tutti i casi è obbligatorio garantendo la planarità del pannello di cottura... Durante l'installazione, questa condizione può essere soddisfatta utilizzando un indicatore di livello.

Torna al contenuto

Caldaia generatore di gas Blagodarov

Durante il funzionamento della caldaia Blagodarov, tutte le sostanze prodotte a seguito della combustione vengono bruciate.

Il design di tali apparecchiature è composto da 3 parti. Queste sono camere di combustione e gassificazione e un bunker per bruciare elementi di combustione del carburante. Il materiale combustibile brucia nella prima delle 2 camere, nella terza diventa gas.

L'indubbio vantaggio di questa apparecchiatura di riscaldamento è la lunga combustione del carburante (il dispositivo supera altre caldaie di riscaldamento in questo indicatore) e un buon trasferimento di calore. È indipendente dall'elettricità, fornisce sempre la potenza necessaria.

Nel processo di combustione della legna da ardere e degli scarti della lavorazione del legno, la griglia, sovrapposta al fondo della camera del combustibile, contribuisce alla formazione di un alto livello di calore in condizioni di tiraggio naturale. Alla caldaia Blagodarov, puoi espandere il volume del bunker del carburante, mentre l'efficienza del dispositivo non sarà influenzata. I binari installati nella camera di combustione sono un buon accumulatore di calore.

Carbone, segatura, torba possono essere usati come carburante. In inverno, la camera del carburante può essere rifornita regolarmente per mantenere condizioni di temperatura ottimali nella stanza riscaldata.

Le fasi principali della produzione di un forno generatore di gas

Un forno generatore di gas fai-da-te ha un vantaggio estremamente importante: costerà molto meno della maggior parte dei modelli oggi sul mercato. La principale caratteristica distintiva di un tale dispositivo è che ha due camere di combustione contemporaneamente
Primo passo

Prima di tutto, è necessario saldare un corpo caldaia metallico a due camere, che avrà una forma rettangolare. Cosa serve per questo? Ci sono due possibilità. Nel primo, avrai bisogno di due fogli di metallo e nel secondo, una normale vecchia botte di ferro. In linea di principio, ognuno di loro ci andrà bene.

Passo due

Lo scopo principale della camera inferiore è quello di riempire l'unità di carburante: è in questo luogo che inizia la formazione della pirolisi. In alcuni casi, quest'area del forno è anche chiamata camera di gassificazione. La legna da ardere, che verrà utilizzata come combustibile nel nostro paese, non brucerà qui - brucerà solo a causa della mancanza (più precisamente, una piccola quantità) di ossigeno. Una grande quantità di gas formato durante il processo di combustione senza fiamma entra nel compartimento superiore del forno. È anche bruciato lì.

Fase tre

È qui che torna utile il tubo di acciaio precedentemente conservato. Dobbiamo saldarlo nel corpo del dispositivo. L'unico scopo di un tale tubo d'acciaio è la capacità di regolare e controllare il processo di deflusso o flusso d'aria.

Fase quattro

Successivamente, prendiamo la griglia, che abbiamo anche preparato in anticipo, e con essa separiamo le camere inferiore e superiore. Si deve comprendere che la soffiante è assente in quanto tale nei forni generatori di gas. E per regolare il flusso d'aria in uscita o in ingresso, installiamo speciali gassificatori e regolatori di potenza.

Fase cinque

Prendiamo lo scambiatore di calore e lo dotiamo sul corpo del forno. I suoi tubi inferiori sono progettati in modo che l'aria fredda entri nel corpo e le masse d'aria riscaldate escano attraverso quelle superiori.

Va inoltre notato che la temperatura può essere regolata anche da un sistema automatico. Inoltre, la struttura del forno finita deve essere rivestita con composti speciali per superfici metalliche.

I principali vantaggi dei forni generatori di gas

Questa unità, che ha due focolari contemporaneamente, presenta molti vantaggi rispetto ai dispositivi convenzionali.

  1. I forni per la generazione di gas sono prodotti in cinque diverse modifiche, che, a loro volta, sono progettate per riscaldare stanze con aree diverse, da centinaia a migliaia di metri quadrati.

Il carburante viene consumato in quantità notevolmente inferiori. Un carico di legna durerà dalle quindici alle diciotto ore. Il gas non è affatto necessario. Se lo desideri, puoi equipaggiare un modello che non necessita di elettricità. La temperatura che si forma dopo la combustione del gas può essere parecchie volte superiore alla temperatura durante la combustione del legno. È possibile utilizzare una varietà di scarti di legno come combustibile. La combustione del gas può essere controllata molto facilmente, la sua intensità può essere regolata.

Nella maggior parte dei casi, i forni generatori di gas vengono utilizzati per riscaldare case di campagna, garage, varie serre e così via.I modelli di alta qualità possono essere equipaggiati per il riscaldamento domestico: questo creerà il massimo comfort senza l'uso di bombole di gas.

Precauzioni

È impossibile convertire un normale forno in un generatore di gas. Tali manipolazioni porteranno solo all'inquinamento da fumo dell'edificio. Per utilizzare completamente il dispositivo generatore di gas, è necessario tener conto dei suoi svantaggi.

All'uscita di tali apparecchiature viene prodotto gas freddo. Se il camino non è adeguatamente isolato, si forma condensa. L'umidità tornerà nell'apparecchio. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare strutture sandwich isolate. Sono costituiti da 2 tubi annidati l'uno nell'altro, tra i quali si trova l'isolamento.

Affinché il generatore di gas funzioni nel modo più efficiente possibile, è necessario installare un economizzatore (accessorio).

Come farlo da solo

Un forno generatore di gas fatto in casa è solitamente realizzato con materiali economici.

  • una spessa lamiera di metallo o un tubo di ferro (puoi usare una botte);
  • angoli in acciaio (5 × 5);
  • cerniere, chiavistelli di porte;
  • canna fumaria;
  • barre di rinforzo.

Il numero di materiali e vari elementi aggiuntivi dipende dalle dimensioni della stanza e dai compiti assegnati all'apparecchiatura di riscaldamento.

Il forno ha due scomparti. Il postbruciatore sarà uno speciale labirinto situato nella parte superiore del dispositivo. È costituito da piastre di metallo, posizionandole parallele tra loro.

Telaio

È realizzato in una forma rettangolare, mentre diverse lamiere sono saldate insieme. Puoi usare un barile già pronto o un pezzo di tubo a pareti spesse.

Preparazione degli oggetti di lavoro

Innanzitutto, è necessario contrassegnare e quindi ritagliare i dettagli della futura stufa: lati, parte superiore, pannello per la griglia, piastre per il labirinto del gas (3 pezzi). I bordi di tali elementi devono essere puliti con una smerigliatrice.

Fori

Un foro rotondo viene tagliato nell'elemento superiore del forno, il camino sarà collegato lì. Nella parete anteriore della cassa, i portelli sono realizzati sotto forma di rettangoli (per legna da ardere e un ventilatore).

I pezzi di metallo che funzionano come porte vengono rettificati e ad essi vengono fissati i cardini. I bordi di tali strutture devono essere scottati per garantire una perfetta aderenza.

Piastre a labirinto a gas

Una piastra è installata a 10 cm dalla parte superiore della facciata, perpendicolare ad essa. Dovrebbe essere 7 cm più corto della lunghezza dell'intero dispositivo di riscaldamento. Sul retro sono attaccati altri due piatti della stessa misura. La distanza dal piano è di cm 15. Dopo il completo assemblaggio del forno, questa struttura diventerà un labirinto di gas che rallenta il movimento del gas.

Installazione di grate

Angoli (2 pz.) Devono essere saldati ai lati del corpo alla stessa altezza. Su di loro verrà installata una griglia. È costituito da barre di rinforzo o da una lamiera con un gran numero di fessure.

Assemblea finale

Tutte le parti sono collegate con un angolo mediante saldatura. I bordi vengono puliti con una smerigliatrice e verniciati con un composto refrattario.

Una stufa fatta in casa simile può riscaldare piccoli locali di servizio. Dopo il montaggio, deve essere testato. Se tutto è fatto correttamente, il dispositivo inizierà a riscaldare la stanza abbastanza rapidamente (entro 30 minuti).

Per coloro a cui piace prendere le procedure dell'acqua stagione fredda inconsapevolmente, devi scegliere serbatoi con acqua fresca o completamente ghiacciata.

Ma non tutti possono resistere a nuotare in una buca di ghiaccio o in un font non riscaldato con una temperatura 12-15 gradi.

Pertanto, si pone il compito di riscaldare l'acqua. Ovviamente non sarà possibile riscaldare un intero lago o fiume. Ma vasca da bagno o piccola piscina non sarà difficile riscaldarsi.

Come funziona la termostufa Breneran?

  • La stufa funziona in due modalità: combustione normale e generazione di gas o pirolisi.Quando viene raggiunta una certa temperatura, qualsiasi combustibile solido inizia ad emettere una grande quantità di anidride carbonica.Ci sono due camere di combustione nella progettazione del forno. Il primo è destinato alla combustione del legno, il secondo alla postcombustione del gas rilasciato durante il processo di pirolisi. Di conseguenza, l'efficienza della caldaia è aumentata rispetto alle tradizionali stufe a legna.
  • Il riscaldamento è realizzato per convezione d'aria. Le masse d'aria circolano costantemente nella stanza. L'aria fredda scende e l'aria riscaldata sale. I forni di generazione di gas metallici Breneran utilizzano il principio del riscaldamento dell'aria della stanza.I tubi di convezione sono installati nella progettazione dell'attrezzatura. Due terzi dei canali sono immersi nella camera di combustione, il che spiega l'elevato trasferimento di calore della struttura. Il calore inizia a fluire nella stanza subito dopo l'accensione. La portata dei tubi del forno a convezione non è inferiore a 4,5 m³ / min.

Come riscaldare molta acqua della piscina

In pratica l'acqua della piscina viene riscaldata con diversi metodi:

    attraverso che scorremetodo. Per riscaldare una grande quantità di acqua, la sua circolazione è organizzata tramite un dispositivo di riscaldamento. Il liquido viene prelevato dal fondo della piscina, filtrato e fatto passare attraverso il riscaldatore. L'acqua calda sotto pressione viene iniettata nella piscina dal lato opposto della presa.

Elettricità, energia solare, gas che brucia, prodotti petroliferi e stufe a legna aiutano a riscaldare la piscina in diversi casi.

Stufa a legna

Le stufe a combustibile solido possono gestire qualsiasi quantità di acqua della piscina riscaldata e sono facili da usare ed economiche.

Puoi scegliere la stufa giusta per riscaldare la piscina definendo il compito che deve affrontare l'attrezzatura:

  • Riscaldamento tutto l'anno piscine con grande volume d'acquamantenendo una temperatura costante. Per risolvere questo problema, enormi forni in mattoni con uno scambiatore di calore, caldaie a combustione lunga del tipo "Stropuva", caldaie a pirolisi con struttura a pozzo.

I vantaggi di tali forni sono la possibilità mantenere a lungo la stessa temperatura nello scambiatore di calore e regolare la velocità di riscaldamento, la lunga durata della batteria senza carichi, la capacità di riscaldare la piscina utilizzando il riscaldamento indiretto. Meno - il costo relativamente elevato delle attrezzature, tubazioni idrauliche complesse.

  • Riscaldamento rapido indoor stagionale piscina e mantenendo la temperatura richiesta. Il requisito principale per l'attrezzatura è l'elevata potenza. Può essere calcolato conoscendo il volume della piscina, la differenza di temperatura dell'acqua e la dispersione di calore. Riscaldare 1 litro d'acqua un grado per 1 ora occorrono 0,001 kW... Calore 1000 litri in 1 ora richiederà alimentazione 1 kW.

Data la perdita di calore, è necessario moltiplicare questo indicatore di 1.2-1.3. Quindi, la caldaia da 25 kW si riscalderà 1 un cubetto d'acqua di 1 grado in 15-20 minuti. Lo scaldabagno deve essere installato in modo permanente, è preferibile utilizzare uno schema di riscaldamento a flusso.

  • Riscaldamento rapido piccola strada piscina a basse temperature ambiente. Il requisito principale per la caldaia per questa modalità di funzionamento è alta potenza e mobilità... La leggerezza e la compattezza del forno saranno una bella aggiunta.

Produzione

Come sistema di riscaldamento per una casa, questa opzione può essere adatta solo se si rispettano diverse importanti regole di sicurezza. Tali stufe sono un'opzione buona, compatta ed economica per l'installazione in locali in cui le persone soggiornano temporaneamente, dove il riscaldamento avviene in modo intensivo e solo per poche ore.

I forni con generatore di gas sono ampiamente disponibili sul mercato, quindi puoi trovare soluzioni di riscaldamento sia domestiche che industriali. Quando si sceglie, vale la pena concentrarsi sulla potenza richiesta, l'efficienza operativa, il metodo di rimozione del camino, il materiale di produzione, lo scopo e lo spessore del materiale di cui è composta la struttura.

Al momento dell'acquisto è inoltre possibile richiedere informazioni sulla disponibilità di istruzioni dettagliate per il montaggio. Devono essere attaccati a ciascun forno ed è su di essi che deve essere eseguita l'installazione della struttura in modo che non ci siano difficoltà con ulteriori operazioni.

Ottima scelta del materiale per il riscaldatore

Per scegliere il materiale giusto per il tuo riscaldatore per piscina, devi considerare i seguenti fattori:

Opportunità trasporto... A causa del suo peso elevato, un dispositivo in mattoni è meglio posizionato in modo permanente, su una buona base.

Se la piscina è pieghevole e montata in luoghi diversi, è meglio utilizzare una struttura metallica.

  • Disponibilità spazio libero. Le caldaie in metallo occupano meno spazio di quelle in mattoni; una struttura in mattoni dovrà essere protetta dagli effetti delle precipitazioni atmosferiche: costruire un tetto o montare una stufa in un edificio.
  • Costo e disponibilità materiali.
  • Opportunità di attrarre un saldatore o muratore qualificato.
  • La caldaia in mattoni è resistente e ha un bell'aspetto. Un forno in mattoni può anche svolgere una serie di altre funzioni: riscaldare la stanza, cuocere il cibo... Con le abilità, un tale dispositivo può essere realizzato in modo indipendente, il che ridurrà significativamente il costo dell'intero sistema di riscaldamento.

    La costruzione in metallo fatta in casa viene scelta se il budget è limitato.

Schema caldaia

Vari tipi di strutture vengono utilizzate per riscaldare l'acqua della piscina. Gli apparecchi sono costituiti da un focolare, uno scambiatore di calore, un alloggiamento e un camino.

Metallico le unità sono mobili, hanno alta efficienza, non richiedono una solida base.

Il dispositivo più semplice fatto in casa per riscaldare l'acqua in una piscina è un cilindro di metallo, all'interno del quale è posato lungo le pareti scambiatore di calore: serpentina in acciaio inox... La legna viene bruciata all'interno, l'acqua viene fornita da una pompa o scorre nella piscina situata nelle vicinanze.

Foto 1. Per la fabbricazione di un riscaldatore per piscina, è necessaria una serpentina simile: si tratta di uno scambiatore di calore attraverso il quale circolerà il liquido di raffreddamento.

Stufa a ventosa in metallo con scambiatore di calore integrato più difficile da fare, ma più efficiente. Il focolare si trova sotto lo scambiatore di calore, che può essere una rete di tubi saldati, una serpentina, bordi di batterie in ghisa, radiatori per auto con piastre rarefatte. I gas caldi che passano attraverso lo scambiatore di calore riscaldano il liquido circolante.

Nelle caldaie basate su una stufa a combustione lunga Buleryan tutto il carburante va a riscaldare l'acqua che passa. Gli artigiani domestici hanno imparato da tempo come realizzare tali dispositivi da tubi sagomati e lamiere.

La questione del riscaldamento di case di campagna e garage, locali industriali e residenziali è sempre rilevante. Molti sono interessati a come funziona il riscaldatore del riscaldatore, se può far fronte al compito a portata di mano. Questo è un dispositivo abbastanza semplice e piccolo che può riscaldare una stanza in pochi minuti.

La stufa occupa poco spazio, è facile da usare e mantenere e il prezzo ragionevole contribuisce alla crescita della sua popolarità tra i proprietari di cottage estivi e garage. Avendo acquistato una serie di disegni e avendo le capacità per eseguire lavori di saldatura, questo dispositivo può essere realizzato a mano.

Suggerimenti e trucchi per il montaggio

Non dimenticare l'importanza di una corretta installazione e configurazione della struttura. Segui questi suggerimenti: (Vedi

(Vedi anche: Stufe a combustibile solido)

  • Quando si installa un dispositivo come una termostufa a gas, in particolare durante l'installazione della sua canna fumaria, assemblare i tubi nell'ordine opposto al movimento dei gas. Ciò impedirà ai residui di catrame di raggiungere il pavimento: brucerà all'interno del forno, salendo a un livello più alto.

Quando si posiziona la struttura, non dimenticare che il forno può essere riscaldato a temperature molto elevate: lo spazio circostante deve essere libero per non provocare un incendio.

Durante il montaggio del camino, cerca di farlo smontare facilmente, altrimenti, se la resina si accumula al suo interno, il dispositivo fallirà e soffrirai di smontare un camino complesso.

(Vedi anche: Mappa del sito)

Prova sperimentalmente a determinare la temperatura di combustione richiesta per la tua legna da ardere. Il fatto è che i requisiti per la secchezza della legna da ardere, che sono imposti dai forni a gas a combustione lunga, non sono sempre soddisfatti e non da tutti i proprietari. Pertanto, è necessario determinare a quale temperatura si verifica esattamente la combustione di tutti i coaguli di resina formati durante la combustione della legna da ardere.

Prova a scegliere la modalità operativa del dispositivo "per te stesso" - in modo che fornisca abbastanza calore e il suo tempo di funzionamento sia lungo, e allo stesso tempo ci sia un minimo di intasamento del camino.

Forni generatori di gas

Tipi di riscaldatori

Un riscaldatore, o un riscaldatore d'aria, lo è dispositivo progettato per riscaldare una grande stanza con una fonte di calore... L'aria riscaldata dal forno viene distribuita attraverso canali appositamente predisposti in tutta la stanza, riscaldandola.

Il principio di funzionamento del forno si basa sulla circolazione naturale dell'aria calda - convezione.

I forni sono disponibili con combustibili solidi o liquidi. Alcuni artigiani realizzano le proprie stufe combinate utilizzando combustibili solidi e liquidi.

Il principio di funzionamento di tali caldaie si basa sulla pirolisi del combustibile organico. Nel processo di combustione del carburante con mancanza di ossigeno (fumante), si formano gas infiammabili, che bruciano in una camera separata. È questo processo che consente di aumentare l'efficienza del forno fino all'85-90%. Un altro nome per tali forni è la generazione di gas.

Un riscaldatore d'aria, installato sulle pareti del riscaldatore d'aria e diviso da guide metalliche in canali, fornisce la convezione. L'aria, muovendosi all'interno dei canali di guida, si riscalda raffreddando così la superficie delle pareti, impedendone il surriscaldamento.

Stufa a legna

Un rappresentante sorprendente di tali dispositivi è la stufa-stufa "Miracle" (KN-50) nella foto sotto. È una struttura interamente metallica saldata di tipo orizzontale. La sezione trasversale del corpo è rappresentata da 2 trapezi collegati da basi. I riscaldatori d'aria sono saldati ai lati del forno, che sono allo stesso tempo schermi protettivi. La parte superiore del forno è piatta e più stretta. Ha una canna fumaria con regolatore-gassificatore incorporato, realizzato a forma di serranda, con comando a leva manuale. La stufa è installata su gambe, il che garantisce la distanza richiesta di 150 mm. Il camino è realizzato a mano da un tubo con un diametro di 110 mm.

Ora questa stufa può essere acquistata sul mercato nella regione di 5-6 mila rubli, un'opzione economica.

La camera di combustione è divisa da una partizione orizzontale. Una porta rotonda con serratura è installata sulla parete anteriore. Qui è montato anche un regolatore di potenza con uno smorzatore. La stufa non ha una griglia e un ventilatore, a differenza della stufa a convezione Buleryan Breneran nella prima immagine. L'alimentazione e la regolazione del volume d'aria fornita viene effettuata dal regolatore di potenza. Il combustibile è costituito da legna da ardere secca triturata, scarti di lavorazione del legno, torba. In rari casi, viene utilizzata la lignite.

Dopo aver acceso il dispositivo, il combustibile principale viene immesso nel forno, riempiendo l'intero volume. Successivamente, quando la legna brucia, il regolatore di potenza e il gassificatore sono coperti per circa la metà. La combustione del carburante si trasforma in combustione senza fiamma, a seguito della quale si formano gas infiammabili (pirolisi). Maggiori dettagli possono essere visti nella foto qui sotto.

La postcombustione di questi gas avviene nella camera superiore del forno a causa della formazione di flussi vorticosi. Come risultato di tale combustione, viene rilasciata una grande quantità di calore, che va a riscaldare la stanza.

Il tempo di combustione di un segnalibro di legna da ardere è di 4-8 ore e dipende dalle dimensioni del focolare.Per aumentare la potenza termica, la dimensione del riscaldatore viene aumentata.

Ad esempio, un riscaldatore-riscaldatore KN-50 è in grado di riscaldare una stanza con un volume di 50 m³ e KN-1000 - 1000 m³. In questo caso, la lunghezza del focolare aumenta da 500 mm a 1150 mm.

Con un tale dispositivo di riscaldamento, puoi riscaldare rapidamente la tua casa di campagna o il garage, senza perdere tempo a posare legna e controllare la combustione. È vietato mettere legna da ardere fino a completa combustione a causa della possibilità di rilascio di prodotti della combustione nei locali. La fine della combustione è determinata dalla temperatura della parete. I regolatori devono essere completamente aperti prima di aggiungere carburante.

Scelta del carburante e caratteristiche di installazione

Forni generatori di gas
Una stufa a combustione lunga può funzionare a petrolio, elettricità o gas, consentendo di riscaldare uniformemente la stanza. E anche la maggior parte dei tipi di combustibili solidi possono essere utilizzati, che si tratti di carta straccia, legna da ardere, segatura o corteccia di albero. Il caricamento del combustibile nella stufa può essere manuale o automatico, a seconda del modello e del tipo di combustibile. Il tempo di riscaldamento di un tale forno su una scheda è diverso, a seconda delle sue dimensioni e delle caratteristiche tecniche, in media, è di 8-10 ore. Il carbone e il coke non sono adatti come combustibili per forni di acciaio. Durante la loro combustione, la temperatura delle apparecchiature diventa critica e può rendere inutilizzabile il forno. Con un funzionamento corretto, la durata del dispositivo sarà la più lunga possibile, da 3 anni o più.

Forni generatori di gas
Questo dispositivo si è dimostrato un eccellente dispositivo di riscaldamento, ma con un circuito idraulico il suo valore aumenta ancora di più. Con una potenza opportunamente selezionata, una lunga stufa accesa ti delizierà con il suo calore. In generale, il funzionamento di un tale dispositivo è possibile senza utilizzare un circuito idraulico. D'altra parte, la sua installazione fornirà le condizioni più favorevoli associate all'uso di diverse reti di riscaldamento.
A differenza dei forni in mattoni, collegare un circuito idraulico a una struttura metallica con le proprie mani è molto più semplice. Lo scambiatore di calore è installato sopra il focolare, quindi piegandosi attorno ad esso, fornirà il riscaldamento dell'acqua. Circolando attraverso radiatori e tubi, il liquido di raffreddamento è in grado di riscaldare un cottage di campagna in modo più efficiente. Pertanto, l'uso di un forno in metallo è meglio combinato con un circuito idraulico. Tuttavia, è meglio non utilizzare uno scambiatore di calore con strutture in mattoni a causa della complessità dell'installazione e delle sfumature durante il funzionamento del dispositivo.

Una caratteristica dell'installazione di tali stufe con le proprie mani è la loro installazione in un luogo appositamente designato utilizzando gambe regolabili e collegamento al camino attraverso un tubo di scarico, solitamente situato sul retro della stufa. Un fattore importante è la capacità di tali dispositivi di riscaldamento di essere integrati in un sistema di riscaldamento esistente. La possibilità di installare una rete autonoma basata su caldaie a gas o elettriche e, in aggiunta, l'integrazione di un'unità a combustibile solido con un circuito idraulico. Questo sistema di riscaldamento vi permetterà di avere una fonte di calore in più in caso di indisponibilità di quella principale.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori