Imbottiture per materassi in poliuretano espanso, cosa si nasconde dietro le varie "schiume"?


Materasso in poliuretano, le sue proprietà

Il poliuretano, l'imbottitura di questi materassi, è esclusivamente sintetico, ma questo non significa che sia pericoloso per il corpo umano. Questo materiale artificiale non contiene sostanze nocive e non emette tossine, quindi è ideale per realizzare articoli per dormire. Il poliuretano strutturale espanso di varia durezza viene scelto per l'uso come riempitivo; dopo l'indurimento, nella sua struttura si formano cavità d'aria. È grazie a questa proprietà ariosa che il materiale mantiene perfettamente la sua forma originale, non marcisce, attacca i parassiti, non viene danneggiato dall'umidità e dai cambiamenti di temperatura dell'aria.

Materasso in poliuretano

I più efficaci sono i materassi realizzati in poliuretano più denso e più costoso. È costituito da celle cave di diverso volume, che reagiscono in modo diverso alla pressione esercitata su di esse. Le piccole cellule consentono al materasso di essere morbido e le grandi cellule mantengono l'elasticità, è la combinazione di queste proprietà che formano la qualità ottimale della rigidità del materasso.

Quando acquisti un materasso in un negozio, dovresti guardare la sua etichetta, i parametri di durezza della schiuma sono l'indicatore ottimale di 32 kg per 1 m3. Più basso è il costo di un materasso in poliuretano, meno è denso e meno comodo dormirà: questa regola è necessario conoscere al momento dell'acquisto. Considerando che il prezzo dei prodotti ortopedici per dormire non è mai stato basso e il fatto che i materassi in poliuretano non sono i più costosi di questa categoria di prodotti - per fornire un supporto ottimale del corpo durante il riposo, non dovresti inseguire un prezzo basso, ma scegliere l'ottimale combinazione di qualità e prezzo .... Tuttavia, non è consigliabile utilizzare materassi in poliuretano per bambini di età inferiore a 1 anno, poiché semplicemente non si adattano a loro in termini di rigidità. Per questi bambini sono ideali materassi a molle o materassi in fibra di cocco.

Materasso

La qualità più importante di un materasso in poliuretano sono le sue proprietà ortopediche. Dopo il sonno di una persona, il materasso riprende completamente la sua forma. Una persona suda raramente su di esso a causa del fatto che il materiale "respira" e viceversa non si congela, sempre a causa delle sacche d'aria. Tutte queste qualità saranno possedute da un materasso in poliuretano e servirà a lungo i suoi proprietari se viene gestito e curato correttamente.

Proprietà pericolose della schiuma di poliuretano

Tuttavia, è troppo presto per cadere nell'euforia, perché il PUF contiene componenti chimici attivi, tra i quali il fenolo è il più pericoloso. Inoltre, contiene resine, catalizzatori e solventi. Durante la combustione (e le ustioni di gommapiuma in presenza di una fonte di fuoco diretta) vengono rilasciati nell'aria componenti tossici - le formaldeidi.

Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo: Materassi in schiuma

Proprietà pericolose della schiuma di poliuretano

Il componente più pericoloso della schiuma di poliuretano è il fenolo. I fumi pericolosi possono durare per anni e i fumi di materiale nuovo sono più pericolosi. Il fenolo ha un effetto distruttivo sui più importanti sistemi del corpo umano: cardiovascolare, nervoso e respiratorio. Ecco perché vale la pena pensarci 100 volte prima di dare a tuo figlio un giocattolo imbottito di gommapiuma o di metterlo su un materasso di gommapiuma.

I vapori di fenolo possono causare seri problemi di salute:

  • reazioni allergiche;
  • patologie polmonari.

Conseguenze pericolose dei fumi nocivi sono frequenti mal di testa, perdita di coordinazione dei movimenti fino alla perdita di coscienza, possibile compromissione della funzionalità epatica e renale.

Conseguenze di fumi nocivi

Quando si utilizza la schiuma di poliuretano come base per un materasso, vengono rilasciati nell'aria fino a 30 composti chimici volatili e il fenolo non è l'unico che può danneggiare una persona.

Pro e contro dei materassi in poliuretano

I vantaggi dei materassi in poliuretano sono evidenti:

  • La combinazione ottimale di qualità e prezzo.
  • Possiede proprietà ortopediche.
  • Igienico (non marcisce, indifferente ai parassiti).
  • Non provocano reazioni allergiche.
  • Stucco completamente sicuro.
  • Funzionamento a lungo termine e conservazione delle qualità.
  • Facilità di cura e pulizia (non ha paura dell'acqua).

Mentre dorme su un materasso in poliuretano, l'imbottitura si adatta ai contorni del corpo umano, sostenendolo e rilassando i muscoli. Nonostante ciò, il materasso è abbastanza elastico, sostiene correttamente la colonna vertebrale, migliora la circolazione sanguigna, eliminando così la congestione nel corpo. I materassi in poliuretano sono consigliati per le persone in sovrappeso, i pazienti allettati nel periodo postoperatorio, o durante i periodi di malattia, in quanto prevengono le piaghe da decubito.

Nuovo materasso

Indubbiamente, è piacevole che il materasso in poliuretano non tenga insieme, non si deformi e non si raggrinzisca. Se è necessario il trasporto, può essere facilmente arrotolato e trasportato nel luogo desiderato, dopodiché riprenderà la sua forma originale.

Con vantaggi così significativi, i materassi in poliuretano presentano anche degli svantaggi. Vale a dire:

  • Assorbe rapidamente il liquido, anche il vapore.
  • I materassi economici in poliuretano si usurano e si deformano rapidamente.
  • Richiedono un'attenta manutenzione (ventilazione, pulizia).
  • Durata relativamente breve fino a 10 anni.

Dopo la scadenza della sua vita di servizio (più di 10 anni), il poliuretano collassa gradualmente, si deforma e questo influenza immediatamente le sue proprietà ortopediche, il comfort del sonno e del riposo. Gli svantaggi dei materassi in poliuretano sono insignificanti e sono pienamente compensati dai suoi vantaggi, ma per acquistarlo o no, ognuno deve fare una scelta da solo.

Post simili

  • Acciaio h12mf per coltelli: caratteristiche, pro e contro
  • Coperta di eucalipto: i pro ei contro della scelta
  • Acciaio 110x18 per coltelli: pro, contro e caratteristiche
  • Pro e contro del confezionamento sottovuoto
  • TV satellitare: vantaggi e svantaggi
  • Giro scooter: pro, contro e cosa devi sapere
  • Fornello elettrico: vantaggi e svantaggi
  • Caldaie a combustibile solido: i pro ei contro della scelta

Come realizzare un materasso in schiuma con le tue mani

Gli esperti raccomandano di utilizzare esclusivamente materassi ortopedici nella vita di tutti i giorni, oltre al riposo confortevole, questa è anche la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Sfortunatamente, il prezzo dei materassi fabbricati in fabbrica è piuttosto alto e non tutti possono permetterselo. Nel frattempo, realizzare un materasso in schiuma con le tue mani non è un compito così difficile.

Struttura del materasso ortopedico di fabbrica

Quando cuci un materasso, puoi procedere in due modi:

  • per semplificare il più possibile il compito e utilizzare uno spesso strato di materiale altamente elastico come riempitivo. Dopo il taglio, resta solo da elaborare i bordi del materiale, avvolgerlo con un panno e metterlo in una copertura. Il materasso in schiuma da 10 cm, creato in questo modo sarà abbastanza comodo e confortevole;
  • puoi complicare il compito e provare a combinare uno strato di gommapiuma e una base a molle nel materasso. In questo caso, l'output sarà un analogo dei materassi ortopedici di fabbrica.

Una delle migliori opzioni è una base a molla con molle indipendenti. In questo caso, una persona è garantita per essere in grado di prendere una posizione comoda. Nel progetto proposto, la base della molla sarà collocata in una scatola incollata da pezzi di gommapiuma. Per i bordi laterali, è possibile utilizzare gommapiuma con uno spessore di circa 30 mm, ma per le parti superiore e inferiore - almeno 50 mm. Avrai anche bisogno di feltro, tessuto per rivestire il materasso e cucire il rivestimento, treccia.

La parte principale del materasso

La base del materasso è una struttura composta da due strati di gommapiuma, due strati di feltro e una base a molle posta tra di loro. Dopo aver tagliato la gommapiuma e il feltro, si stende prima uno strato di gommapiuma su una qualsiasi superficie orizzontale, poi c'è il feltro, una base a molla, ancora uno strato di feltro e questa "torta" viene ricoperta da uno strato di gommapiuma. Il feltro viene utilizzato qui in modo che le molle sotto carico non danneggino la superficie del poliuretano.

La struttura del futuro materasso

Ai lati, lo spazio libero deve essere chiuso con inserti dello stesso poliuretano, di conseguenza si dovrebbe ottenere una scatola chiusa. Per incollare gli elementi della scatola, è meglio usare una colla speciale. Puoi farlo con le normali unghie PVA e / o liquide, ma, in primo luogo, il tempo di asciugatura dello strato di colla aumenterà e, in secondo luogo, si forma una crosta dura nel sito di incollaggio, che semplicemente si incrina durante la deformazione.

Base per materasso incollata

Non è necessario fissare ulteriormente il feltro e la base della molla. Non si muoveranno durante il funzionamento.

Per una maggiore resistenza, puoi mettere una tavola larga sulla gommapiuma durante l'incollaggio e posizionare un carico su di essa.

Copri le istruzioni per cucire

Per il rivestimento avrete bisogno di ovatta e tessuto, durante il taglio è sufficiente tenere conto delle dimensioni della "scatola" di gommapiuma. E, naturalmente, lascia un po 'di margine per l'elaborazione dei bordi.

Nella prima fase, l'imbottitura viene cucita sul tessuto. Su una superficie piana, l'imbottitura e il tessuto sono allineati tra loro e cuciti manualmente più volte lungo il lato lungo del rettangolo. Successivamente, puoi passare all'elaborazione dei bordi.

Innanzitutto, viene tagliata l'imbottitura in eccesso, che sporge oltre i limiti del tessuto, dopodiché, lungo il perimetro, la parte del futuro rivestimento viene cucita con una cucitura a sopraggitto. Dopodiché, puoi cucire le parti strette della copertina in un unico pezzo.

Cuci su parti grandi usando un nastro decorativo che nasconde la cucitura. Innanzitutto, la treccia viene cucita lungo il perimetro di una parte grande, quindi il bordo della parte stretta viene applicato alla stessa treccia, la treccia viene piegata e cucita. La cerniera è cucita secondo lo stesso principio in modo che il materasso possa essere raggiunto durante il lavaggio della fodera.

Materasso finito

Recensioni di materassi in schiuma di poliuretano

L'analisi delle recensioni dei clienti sui materassi in schiuma di poliuretano mostra che la maggior parte li considera un'eccellente opzione economica. Alcuni indicano che la durata di tali modelli è inferiore a quella di quelli più costosi, ma il basso costo copre completamente questo svantaggio.

Ci sono recensioni negative su un odore sgradevole persistente, ma molto spesso parliamo di modelli acquistati in negozi dubbi. I materassi falsi raramente soddisfano i criteri di qualità e sicurezza dichiarati.

Se si desidera acquistare un materasso economico di alta qualità di media elasticità, i modelli con imbottitura in schiuma di poliuretano saranno una scelta eccellente. L'importante è acquistarli in negozi specializzati, dai rivenditori autorizzati del produttore.

La PPU è un materiale pericoloso per l'incendio. È così?

Cominciamo da cosa intendiamo per materiale combustibile e non combustibile. Per fare ciò, facciamo riferimento a GOST 30244-94 "Materiali da costruzione. Metodi di prova di infiammabilità ". In questo documento, i materiali da costruzione sono suddivisi in combustibili (G) e non combustibili (NG). I materiali non combustibili includono metallo (e anche allora non tutte le leghe), pietra, vetro, argilla espansa, basalto, ecc. Tutti i materiali a base di legno o polimero sono infiammabili e sono suddivisi in gruppi di infiammabilità:

  • G1 - leggermente infiammabile (per PPU, ciò significa che non è in grado di accendersi, è resistente agli effetti del fuoco aperto e della radiazione termica, ma sotto l'influenza della fiamma perde massa, brucia senza fiamma)
  • G2 - moderatamente infiammabile (resistente agli effetti del fuoco aperto e dell'irraggiamento di calore, non supporta la combustione, in assenza di fiamma si spegne da sola)
  • G3 - normalmente combustibile (in assenza di fiamma si spegne da sola, non può essere fonte di accensione)
  • G4 - altamente infiammabile (favorisce la combustione e può essere una fonte di accensione)

Inoltre, durante i test, vengono presi in considerazione altri fattori: infiammabilità, rilascio di fumo, perdita di peso, velocità di propagazione della fiamma, tempo di decadimento, rilascio di sostanze tossiche e una serie di altri fattori. Dopo tali studi approfonditi, vengono emesse una conclusione e un certificato di sicurezza antincendio, che regola l'ambito di applicazione di un particolare materiale nella costruzione.

La schiuma di poliuretano è buona perché, a seconda della sua composizione (tipo e quantità di ignifugo utilizzato), può appartenere a tutti e quattro i gruppi di infiammabilità. E la scelta dipende direttamente dall'ambito e dai desideri del Cliente. Quindi, ad esempio, la schiuma di poliuretano con un gruppo di infiammabilità G1 e G2 può essere utilizzata come isolamento in strutture residenziali e industriali con accesso aperto all'isolamento (tetti, facciate, zoccoli, ecc.). Mentre l'uso di schiuma di poliuretano con un gruppo di infiammabilità G3 e G4 è giustificato per le unità di refrigerazione, quando la schiuma di poliuretano è conclusa tra altre strutture edili non combustibili, ecc.

Nella sezione "certificati" del nostro sito Web è possibile visualizzare esempi di certificati di sicurezza antincendio per PPU: https://himtrust.ru/products/certs/napylitelnye/

La schiuma di poliuretano è dannosa per la salute

La schiuma di poliuretano è dannosa per la salute

Questa domanda interessa molti. Dopotutto, l'isolamento viene spesso applicato dall'interno delle pareti. E poiché è una sostanza polimerica prodotta da una reazione chimica, le persone temono che rilasci sostanze tossiche.

Infatti, mentre la schiuma poliuretanica liquida viene spruzzata sulle pareti, il contatto con la pelle o le vie respiratorie può essere pericoloso. Pertanto, si raccomanda di eseguire tutto il lavoro con un respiratore e indumenti protettivi.

Ma dopo l'indurimento, la schiuma di poliuretano non causa più danni. E si asciuga in 20 secondi, quindi lo strato finito di materiale termoisolante è assolutamente sicuro.

La schiuma di poliuretano è dannosa per la salute
Processo di spruzzatura

Recentemente, ci sono state molte voci sui pericoli dei materassi con imbottitura in schiuma di poliuretano. Sono spiegati dalla composizione. Chiunque sarà intimidito da coloranti chimici, fosforo, formaldeide e persino arsenico.

Ma bisogna tenere presente che tutte queste sostanze nel processo di schiumatura sono entrate in una reazione e dopo che la schiuma si è solidificata, sono diventate completamente innocue. Possono essere attivi solo quando il materiale viene riscaldato a 200 ° C o durante la combustione. In un appartamento è impossibile ottenere una tale temperatura, il che significa che le sostanze pericolose per la salute non verranno rilasciate.

È meglio prestare attenzione alle caratteristiche positive dei materassi in schiuma di poliuretano:

  • elasticità;
  • anatomia;
  • ipoallergenico;
  • prezzo abbordabile.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come pulire una padella dai depositi di carbonio (42 modi)

L'ultimo argomento risulta essere il più potente. È lui che produce materassi con schiuma di poliuretano richiesti dai consumatori.

La PPU è un materiale costoso. È così?

In effetti, il costo di 1 m3 di schiuma di poliuretano è più costoso della maggior parte degli altri materiali isolanti tradizionali. Ma non è così ovvio. Dopotutto, per qualche motivo anche noi non compriamo le cose più economiche e non guidiamo le auto più economiche.

  • Primo argomento, costi di installazione. Per l'installazione di PPU non sono necessari elementi di fissaggio, il costo dell'isolamento, di regola, include già lavori di irrorazione "chiavi in ​​mano". Il foglio isolante richiede lavori di installazione e l'acquisto di una notevole quantità di materiale di fissaggio, nonché di materiale per sigillare i giunti. Tutto questo deve essere calcolato separatamente.
  • La seconda ragione è che le membrane non sono necessarie. Per la corretta installazione degli isolanti in lana minerale al fine di prolungarne la durata e ridurre il rischio di bagnarsi, sono necessarie umidità e membrane antivento. Queste membrane richiedono anche elementi di fissaggio e sono un elemento aggiuntivo nella stima dei costi del contratto. Inoltre, le membrane sono molto difficili da montare saldamente e da lavorare in modo efficace.
  • La terza ragione è che lo strato di isolamento equivalente può essere molto diverso.Quindi, ad esempio, 50 mm di schiuma poliuretanica equivalgono a 100 mm di lana minerale o 80 mm di palla di polistirolo. Cioè, per ottenere un effetto di isolamento termico simile, è necessaria una schiuma di poliuretano 2 volte inferiore rispetto alla lana minerale.
  • Quarto argomento, logistica. Quando si spruzza con schiuma di poliuretano, il materiale di partenza viene fornito in forma liquida ed è composto da 2 barili e 1 installazione con strumenti. Tutto questo si inserisce facilmente in un minibus o in una gazzella. Per consegnare un telo isolante, avrai bisogno di un trasporto con un volume di 20-30 volte maggiore, mentre, appunto, trasporterai l'aria. Naturalmente, questo si rifletterà nel bilancio.
  • Quinto argomento, vita utile. Non solo, la durata della schiuma PU è paragonabile alla durata delle strutture di supporto, che è incomparabilmente più lunga rispetto ai principali concorrenti. È inoltre necessario tenere conto dei cambiamenti di efficienza nel tempo, che sono associati alla perdita delle proprietà originali dell'isolamento. Quindi per l'isolamento in lana minerale, la perdita delle proprietà di isolamento termico varia dal 3 all'8% all'anno, a seconda delle condizioni operative e del tipo di materiale. Ciò significa che in 5 anni la perdita di calore e i costi di riscaldamento aumenteranno del 15-40%. Allo stesso tempo, lo studio degli edifici degli anni 60-80 in Europa e Giappone con l'utilizzo della schiuma di poliuretano ci permette di affermare che per 25-30 anni le variazioni delle proprietà fisico-meccaniche e termiche iniziali non superano 5- 7%. Allo stesso tempo, la scienza è andata molto avanti e le formulazioni PPU sono ora più perfette.

Come si usa

Di per sé, la schiuma di poliuretano è un materiale piuttosto costoso. E trovare un materasso riempito solo con esso è piuttosto problematico. È importante sapere quando si acquista un materasso in schiuma di poliuretano: tali prodotti, di regola, contengono imbottitura, costituita da più strati: oltre al materiale principale, viene spesso utilizzata la fibra di coke.

Ti suggeriamo di familiarizzare con le pentole in alluminio non è salutare ancora un'altra bugia o è vero

Per un maggiore effetto, i produttori rafforzano ulteriormente le pareti e gli angoli del materasso. Per questo motivo, quando ci si sdraia sul letto, il materasso non cambia forma così bruscamente (dopotutto, di solito questo può essere scomodo). Inoltre prolunga la vita del materasso, che ottiene una protezione aggiuntiva dai danni.

Ma a volte puoi trovare materassi, che sono un solido blocco di schiuma di poliuretano. Il loro prezzo è più alto, ma non è un caso. Non hanno molle e sono più densi. Pertanto, possono essere posizionati anche su superfici irregolari, mantenendo la sensazione di dormire nel tuo letto. È vero, fanno durare più a lungo questi materassi, il che li rende anche difficili da acquistare.

conclusioni

Naturalmente, non abbiamo elencato tutte le opinioni negative e non tutti gli argomenti a favore. Ma, spero, siamo stati in grado di chiarire che molte paure sono associate all'ignoranza o alle voci infondate.

Tuttavia, non c'è fumo senza fuoco. Probabilmente qualcuno si è imbattuto in ditte appaltatrici senza scrupoli o inesperte, magari anche con un difetto nelle materie prime da cui è stato ottenuto il PUF, o con il mancato rispetto del programma di lavoro. Se la tua Mercedes si guasta, ciò non significa che tutte le auto Mercedes siano cattive. Forse era solo necessario cambiare l'olio in tempo.

A questo proposito, ti consigliamo di affrontare con attenzione la scelta di un fornitore di materie prime e di un appaltatore. Scegli solo team fidati ed esperti con attrezzature per la spruzzatura di schiuma PU di qualità. Ottieni feedback dai loro clienti. Assicurati che l'appaltatore abbia applicato le materie prime con i requisiti dichiarati, richiedi i certificati. Inoltre, non è difficile determinare la densità della schiuma di poliuretano risultante e la sua infiammabilità proprio sul luogo di lavoro utilizzando una bilancia da cucina e un accendino. In caso di dubbio, conduci un esame professionale. Tutto questo è meglio farlo prima dell'inizio del lavoro o all'inizio: farà risparmiare molto tempo e nervi.

La buona notizia è che PPU continua a guadagnare popolarità e fiducia dei consumatori, occupando allo stesso tempo una quota di mercato crescente. Sempre più esperti concordano sul fatto che PPU è il futuro nel campo delle tecnologie di costruzione a risparmio energetico.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere:

  • Spruzzatura PPU: che cos'è?
  • Isolamento termico (isolamento termico, isolamento termico)
  • Densità della schiuma di poliuretano

Discussione

Abilita JavaScript per visualizzare i commenti forniti da Disqus.

Danni alla salute

Ma, nonostante le proprietà positive, questo materiale è ancora in grado di causare danni alla salute.

Il fatto è che la caratteristica principale della schiuma di poliuretano, che la rende attraente per i consumatori, è il suo principale svantaggio. Questo materiale è abbastanza morbido. E il fatto che assuma la forma di un corpo umano non ci fa affatto bene. Questa dolcezza fa sì che le persone dormano in posizioni che ritengono più a loro agio. Tuttavia, queste posture sono innaturali. A causa loro, si verifica la deformazione della colonna vertebrale.

Tali materassi sono particolarmente pericolosi per i bambini. La loro postura non è stata ancora formata. La colonna vertebrale ha bisogno di sostegno. Per fare questo, il bambino deve dormire su un materasso rigido. I materiali naturali come la fibra di cocco sono particolarmente apprezzati.

Ci sono anche altri svantaggi della schiuma di poliuretano.

  • Viene distrutto dall'esposizione alla luce solare diretta.
  • Non tollera il contatto prolungato con i liquidi.
  • Secondo alcuni esperti emette sostanze nocive sotto l'influenza della temperatura.

La rivista "Miss Purity" attira l'attenzione: sebbene l'ultimo argomento non sia confermato ufficialmente, molte persone, dopo aver testato materassi in materiali artificiali, notano che gradualmente sviluppano sempre più mal di testa, nausea e sonnolenza. Anche se non sei preoccupato per le possibili conseguenze per la colonna vertebrale, presta attenzione a questi sintomi.

Processo di spruzzatura

Impatto della schiuma di poliuretano sull'ambiente

A causa del fatto che la schiuma di poliuretano copre la superficie con uno strato denso di isolamento termico, le perdite di energia diventano minime. Non ci sono correnti d'aria, rumore o condensa nella stanza. Ciò riduce il carico ambientale.

La spruzzatura di alta qualità e le caratteristiche del materiale consentono di rendere lo strato isolante sottile, ma proteggerlo in modo affidabile dal freddo. Questo aiuta a risparmiare sui costi energetici. La lunga durata della schiuma PU riduce i costi di riparazione. L'isolamento può essere cambiato meno spesso, il che significa che le risorse naturali rimarranno intatte più a lungo.

La sicurezza ambientale della schiuma di poliuretano è confermata da una bassa classe di infiammabilità, nonché dall'assenza di emissioni tossiche durante il funzionamento. Ciò rende il materiale uno dei più rispettosi dell'ambiente sul mercato e consente di risparmiare denaro sulla purificazione dell'aria. In definitiva, aiuta a ridurre le emissioni nocive nell'atmosfera.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori